È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA GIORNATA DELLE VITTIME DELLA STRADA
15 Nov 2015 15:18
Il 15 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata ONU 2015 del Ricordo delle Vittime della Strada (WDR), promossa dalla FEVR (Federazione Europea delle Vittime della Strada). A livello globale, il tema scelto per quest’anno è: “È tempo di ricordare. Dire NO al crimine stradale”.
In coerenza con questo tema, ho focalizzato l’attenzione sugli utenti deboli della strada, come i pedoni, vittime della guida distratta (in particolare l’uso improprio del cellulare) e del crimine stradale. In questa prospettiva di sensibilizzazione è auspicabile che si facciano varie iniziative, come la campagna “I segni di una guida distratta”, che prevede diverse iniziative e attività promosse sul territorio. Ricordiamo che oggi non uccidere significa anche… osservare le norme del codice della strada e riconoscere le proprie responsabilità; ma soprattutto non dimenticare, perché la memoria sia monito.
|
© Riproduzione riservata