L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
LA GESTIONE DEL PAZIENTE IN OSTEOPOROSI
01 Mag 2011 08:40
Un successo pieno, meritato scientificamente valido per le cose dette da parte degli illustri ospiti che a Poggio del Sole hanno discusso di questa patologia che tale non è ma che va seguita attentamente nelle fasi diagnostiche terapeutiche e soprattutto nella prevenzione.
Visibilmente soddisfatto il presidente del Convegno il dott. Mario Bentivegna che avvicinato da noi durante i lavori ha voluto sottolineare come la partecipazione di illustri clinici universitari italiani, l’Ordine dei Medici, I medici della Medicina Generale, il direttore generale dell’Asp di Ragusa e le massime autorità scientifiche abbia dato all’assise una valenza importantissima. Ed in effetti l’osteoporosi è la patologia metabolica prevalente nei Paesi industrializzati che viene però sottovalutata o trascurata perché si manifesta in modo silente fino a quando avviene la frattura a causa della mancanza della massa ossea adeguata nei soggetti che ne sono affetti.
Insomma un incontro scientifico che è soprattutto riuscito a dare l’attenzione necessaria per questa patologia perché venga preventivamente valutata da medici e pazienti.
© Riproduzione riservata