La gestione dei servizi di igiene ambientale. Seminario organizzato dal circolo Il Carrubbo di Legambiente Ragusa

L’iniziativa è di Legambiente Ragusa con il patrocinio del Comune capoluuoogo e della SRR ATO 7. Venerdì nella sede del Libero Consorzio comunale, in viale del Fante, con inizio alle 9, conferenza sulla delicata questione ambientale. “E’ l’anno in cui si iniziano a rinnovare gli appalti e sarà l’occasione per discutere sugli strumenti e le esperienze per ottimizzare i costi, incrementare i risultati ambientali e migliorare la gestione dei contratti di igiene ambientale – spiega il presidente Claudio Conti – prevista la partecipazione di esperti e consulenti della Fondazione IFEL dell’Anci, amministratori e tecnici di imprese del settore pubblico, professionisti del settore e sindaci coinvolti nel dibattito sulla migliore gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Tra gli altri Raphael Rossi, professionista esperto nella progettazione e gestione dei rifiuti che ha redatto il ‘Dossier sul costo dei rifiuti in Sicilia’ commissionato da ANCI SICILIA e contenente l’analisi comparativa delle spese sostenute dai Comuni per il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti e delle frazioni differenziate in Sicilia con altre realtà italiane”.

Al seminario partecipa anche l’avvocato Giovanni Giaretti, esperto di diritto amministrativo e sulla tutela della Libera concorrenza che ha assistito l’ANCI Sicilia nel ricorso presentato all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) sul costo dei rifiuti in Sicilia.

“Affronteremo temi come il coinvolgimento degli utenti, i sistemi premiali e l’approccio PAYT e KAYT – prosegue Claudio Conti – i  sistemi di tariffazione puntuale (Pay-as-you-throw – PAYT) si basano sul principio ‘chi inquina paga’: prevedono che gli utenti paghino in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta e forniscono incentivi alla raccolta dei rifiuti riciclabili e alla riduzione di quelli indifferenziati. L’informazione puntuale (Know-as-you-throw – KAYT) è un approccio innovativo sviluppato nell’ambito con l’obiettivo di ridurre i rifiuti urbani attraverso strumenti di conoscenza e persuasione dei cittadini. Il convegno offrirà l’opportunità di conoscere le nuove strategie di gestione dei rifiuti, di applicazione equa della TARI e incontrare altri amministratori pubblici che la stanno sperimentando.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it