La Fipsas Ragusa partecipa al monitoraggio delle acque della diga di Santa Rosalia

Efficace collaborazione di F.I.P.S.A.S. Ragusa alle periodiche attività di monitoraggio delle acque dell’Invaso di S. Rosalia svolte, e recentemente concluse, da A.R.P.A. Ragusa. L’associazione iblea infatti ha messo a disposizione proprio personale specializzato per la conduzione del gommone di proprietà del Libero Consorzio comunale di Ragusa, che è stato utilizzato per il trasporto dei tecnici e delle attrezzature nel lago artificiale ibleo.
L’attività di collaborazione è stata svolta nell’ambito della convenzione tra FIPSAS e Libero Consorzio Comunale, che prevede tra l’altro l’affidamento, la custodia e l’utilizzo del prezioso mezzo nautico, acquistato con fondi comunitari e che viene normalmente adoperato anche per i controlli per la pesca e la repressione del bracconaggio nell’invaso.
Il guardiapesca Giovanni Dimartino, per la sua grande esperienza sul campo è stato scelto per seguire questa iniziativa di monitoraggio periodico e, oltre a condurre il mezzo nautico, ha collaborato con la chimica Silivia Tormene e la biologa Laura Occhipinti nell’utilizzo della sonda multiparametrrica adoperata nel monitoraggio.
“ La partecipazione alle iniziative di monitoraggio” ha dichiarato il guardiapesca Dimartino” è stata per me piuttosto interessante e mi ha dato grande soddisfazione il fatto di impegnarmi per la federazione di cui faccio parte e di contribuire attivamente al controllo dello stato di salute del nostro ambiente acquatico.”
L’esperienza svolta dimostra ancora una volta quanto positiva possa essere la collaborazione tra Enti ed Associazioni per attività di conoscenza e monitoraggio degli ambienti iblei.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it