LA DIFFERENZIATA CALA, LA SPAZZATURA AUMENTA PER LE STRADE

“In passato, la raccolta differenziata non costituiva un aspetto importante per lo smaltimento dei rifiuti, sia perchè non si producevano molti rifiuti e sia perchè le discariche non erano così sature come oggi accade”. Inizia così la nota del Coordinatore Provinciale dell’Associazione ambientalista “FareAmbiente”, Salvatore Mandarà, che percorrendo le strade della provincia e analizzando i dati dei vari comuni si rende conto che cala il tasso della raccolta differenziata. “Oggi con la scarsa disponibilità di discariche e con il progressivo aumento di materiali di scarto, assume importanza  rilevante la raccolta differenziata di tutto ciò che può essere reimpiegato come risorsa. Purtroppo, però, i bidoni della spazzatura sono pieni e si sta abbandonando la giusta pratica della differenziata”.

“Un gesto facile può costituire una mossa vincente per la salvaguardia dell’ambiente che, come dobbiamo ricordare, è il nostro futuro. Fare un piccolo sacrificio, come separare la plastica, il vetro, i metalli, la parte organica, curandone la raccolta in modo adeguato, è un obbligo che tutti abbiamo, perchè dobbiamo lasciare il mondo pulito, il più possibile, per gli abitanti futuri del pianeta. Questo dovere lo devono sentire tutti, anche quei cittadini pigri che continuano a buttare tutto indistintamente nei cassonetti, incuranti del diritto delle prossime generazioni a vivere in un mondo pulito. Un’altra mossa vincente è spendere nella comunicazione”.

“Ad esempio, nel comune di S. Croce Camerina si dovrebbero investire delle somme, atte a spiegare i benefici che ogni cittadino godrebbe dalla differenziata. I soldi dovrebbero essere spesi molto meglio ed impiegati nel formare oltre che la cittadinanza, anche gli operatori ecologici. Oltre a ciò, quello che risulta manchevole è il servizio anche nella fascia costiera. Bisogna ricominciare in questo modo per riabituare i cittadini a differenziare ed anche bisognerebbe attenzionare la pulizia delle strade che oggi appaiono ancora più sporche”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it