È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA DIFFERENZA TRA ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
10 Set 2012 06:11
Il nostro viaggio inizia da una piramide. Una piramide nelle quale è contenuto tutto ciò che bisognerebbe sapere sull’alimentazione. Quante volte vi sarà capitato di vederla sui giornali, dal vostro medico!
Ma prima una domanda fondamentale: vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra alimentazione e nutrizione? Tutti risponderemmo che sono la stessa cosa, ma non è affatto così.
Alimentarsi vuol dire introdurre degli alimenti nel nostro corpo che, indubbiamente, possono anche darci un senso di pienezza e sazietà, ma quanto questi alimenti ci danno nutrimento? Quanto il cibo che scegliamo di mangiare ogni giorno ci nutre?
Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Samantha Amato, specializzata in Dietetica.
“Un organismo, si nutre se e quando lo stato di salute viene mantenuto grazie all’assunzione di principi nutritivi necessari a fornire energia chimica per il mantenimento delle funzioni vitali e per le attività corporee, ossidando glucidi semplici e complessi, lipidi, proteine e amminoacidi, fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento e la riparazione dei tessuti, fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche come elementi chimici essenziali in forma inorganica (minerali), vitamine,fornire materiale di riserva come grasso nel tessuto adiposo, glicogeno, amido.”
Senza volerci dispendere nei meandri della scienza ciò significa che un’alimentazione è corretta se nutre e per nutrire è necessario che sia caratterizzata da una varietà di alimenti provenienti dal mondo animale e vegetale. Ciò significa che le cosiddette diete “monoalimentari” o “a zone” non garantiscono, alla lunga, il corretto apporto di nutrimenti di cui abbiamo bisogno e, anzi, possono portare a problemi e anche a patologie.
Ciò significa che esiste uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute.
Ma solo nutrirsi non basta. Alleato del vivere bene, insieme all’alimentazione equilibrata, è l’attività fisica. Spesso ci si nasconde dietro il fatto di non avere abbastanza tempo, di non potersi permettere economicamente di frequentare strutture sportive.
Ecco le soluzioni in tempo di crisi ( e di pigrizia):
– Non prendete l’ascensore, fate le scale, anche coi sacchi della spesa
– Posteggiate l’auto un po’ più distante dal luogo dove siete diretti e raggiungetelo a piedi.
– Muovetevi dentro casa abbandonando ogni giorno di più il vostro caro amico divano
– Uscite all’aria aperta quando potete e fate una bella passeggiata.
Stare bene e prevenire si può. Basta solo un po’ di buona volontà e di amore per sé stessi.
© Riproduzione riservata