Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
La devastazione a Caucana: le mareggiate si portano via il muro di contenimento. VIDEO
01 Feb 2021 11:58
I lavori sono iniziati durante l’estate del 2020 ma a che sono serviti? Ce lo chiediamo noi, se lo chiedono i residenti e anche i lettori: il muro di contemimento a protezione della zona archeologica non troppo lontana dal parco di Kamarina, è crollata a causa delle mareggiate.
Adesso, riesce a tenere ancorato grazie a dei tiranti in ferro, una sorta di gabbia contenitiva, ma una lunga crepa si è formata al suo interno e non si sa ancora per quanto tempo reggerà. Una devastazione.
Più di 10 anni fa quel che restava della piccola spiaggia è stato inondato da pietrisco. Forse, si pensava in questo modo di poter salvare la spiaggia. In realtà, non è stato così e allora si è deciso di intervenure con un muro di contenimento, i cui lavori sono iniziati in estate. Adesso, la situazione è questa: le maree hanno già portato via le panchine e il muro tiene grazie ai tiranti.
La zona in questione ricade nel Comune di Santa Croce Camerina, ma i lavori sarebbero stati eseguiti grazie a dei fondi regionali in quanto l’area ricade nel demanio. Nello specifico, è la soprintendenza ai beni culturali di Ragusa che ha ottenuto il finanziamento.
Si ringrazia per il video Peppe Militello
© Riproduzione riservata