È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA DEPUTAZIONE SCICLITANA NON HA GARANTITO LA SALUTE DEI PROPRI CITTADINI
18 Mag 2016 13:42
Un chiaro segnale di arrampicarsi sugli specchi per entrambi i nostri deputati: l’una, parlamentare nazionale renziana che vuole realizzare a Scicli un “centro d’eccellenza sull’autismo”, l’altro, deputato di Crocetta che intende edificare un “ospedale comunitario”.
Ma di cosa stiamo parlando? Credo sia palese a tutti che nulla è stato fatto per evitare l’inevitabile: la chiusura dell’Ospedale Busacca destinato alla mercé dei modicani!
Uno scempio senza precedenti e senza il minimo sforzo a tentare di salvare il salvabile garantendo almeno il servizio di Pronto Soccorso e di emergenza considerato che un’urgenza impellente per uno sciclitano potrebbe essere fatale nella corsa al Maggiore di Modica!
Ci siamo illusi delle loro promesse che nulla sarebbe successo, che nessuno avrebbe chiuso l’ospedale Busacca, che la salute degli sciclitani viene prima delle esigenze della sanità siciliana e dei suoi problemi. Una vergogna senza confronti atteso che lo scorso anno la sanità regionale ha speso più di 475 milioni di euro per le cliniche private per curare i degenti per poi chiudere gli ospedali, come il nostro Busacca, per mancanza di fondi!!! Per noi sciclitani non è stato presa la benchè minima considerazione della massiccia presenza turistica, dell’estensione della nostra costa, quasi 24 chilometri, per non parlare delle bellezze storico-artistiche e paesaggistiche della città che accoglie un numero spropositato di presenze straniere e nazionali oramai non più solo in estate ma tutto l’anno, nemmeno per noi stessi.
Qui stiamo parlando di servizi sanitari e di pronto soccorso che, cari sciclitani, questi nostri deputati hanno messo sotto banco. Qui si tratta di servizi di cui la città non può e non deve assolutamente farne a meno.
Loro hanno decretato la fine di una struttura gloriosa paventando l’una “recupero e riabilitazione sull’autismo” e l’altro “Ospedale comunitario” senza minimamente realizzare l’idea che non disponiamo di un servizio di primo soccorso h24!
Il paradosso dei paradossi e stiamo parlando di politici in qualità di rappresentanti di un governo nazionale e di quello regionale! Fratelli d’Italia non condivide nessuna delle proposte messe in atto dai due deputati sciclitani se non dopo l’avere garantito al Busacca, quantomeno, i reparti di primo soccorso necessari per salvare la vita di tutti i cittadini sciclitani che pagano le tasse tanto quanto i cittadini di Modica, con il ripristino del pronto soccorso, efficiente e di qualità, di Cardiologia, dei laboratori analisi e di radiografia. Quando finiranno questi regali al Comune di Modica a discapito di noi sciclitani? Sostengo che sia giunto il momento di dire basta e non sentire più le solite balle che tutto oramai è deciso e che il Busacca è destinato a chiudere, un atto al quale noi diciamo “NO” e faremo battaglia affinché ciò non avvenga mai.
© Riproduzione riservata