LA DEMOCRAZIA, UNICO MEZZO IN GRADO DI RIMETTERE IN PIEDI L’ITALIA

Sinistra, Ecologia e Libertà, interviene sui fatti che sono accaduti in questi giorni intorno alla figura del Presidente del Consiglio e dunque sull’incerto futuro del nostro Paese: se il ventennio fascista condusse l’Italia nel baratro della guerra, il quasi Ventennio del populismo berlusconiano ha prodotto macerie economiche e sociali che l’hanno condotta al disastroso rischio di default attuale.
In una nota del coordinamento nazionale del partito di Vendola viene sottolineato come sia necessario mettere la parola fine al dominio politico di Berlusconi, guardandosi però dalle insidie del berlusconismo.

“Ogni esperienza, anche quelle che intendono fronteggiare in buona fede l’evidente emergenza economico finanziaria, non possono sopportare l’ipoteca berlusconiana. Il rischio che un governo di emergenza diventi l’ancora di salvataggio del regime precedente è in campo, nonostante l’autorevolezza della figura di Mario Monti, prolungando una fase di incertezza che sarebbe dannosa per la nostra fragilissima finanza pubblica e per l’intera situazione economica del paese.”

I cittadini italiani devono condividere con coloro che li rappresentano l’onere di una fase così drammatica per il loro Paese: SEL ritiene dunque necessarie indire nuove elezioni al più presto, per dare una prospettiva più certa e legittimata e per affrontare la crisi con responsabilità.

“Un governo di emergenza non può che essere a tempo e con un immediato obiettivo:  fronteggiare l’emergenza dei conti con una patrimoniale vera, che non colpisca i cittadini che stanno già pagando gli effetti nefasti della recessione, e restituire la parola agli italiani con il voto. Il cambiamento è necessario, i cittadini e le cittadine italiane dovranno essere i protagonisti di questa fase. La democrazia è la più grande risorsa per la salvezza del nostro paese.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it