È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA DELEGAZIONE ITALO TUNISINA RICEVUTA DAL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE
27 Feb 2015 22:00
Il Sottosegretario di Stato On. Giuseppe Castiglione riceve una delegazione italo-tunisina, al Ministero, impegnata nel Progetto di Cooperazione Transfrontaliera, “Italia-Tunisia” 2007-2013, HI.L.F.TRAD.
La delegazione, coordinata dal Capofila CoRFiLaC con la Dott.ssa Stefania Carpino, Responsabile del Progetto, la Dott.ssa Linda Migliorisi e la dott.ssa Rim Ben Yuones, l’INAT con il Prof. Taha Najar, il DGPA con la dott.ssa Saidane Samia, Direttrice del DGPA e Hechlef Haikel Caposervizio DGPA, il GDA di Béja con il Vice Presidente Noureddine Ben Youssef, ha avuto degli incontri tematici, dal 24 al 26 di febbraio, presso la Sala Catone del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), con il Direttore Generale della VICO Dott. Roberto TOMASELLO ed il Direttore Generale PREF Dott. Oreste GERINI ed i Funzionari competenti che hanno fornito molti elementi utili per la formazione e la corretta informazione della ospiti del Ministero tunisino.
La Responsabile del progetto Stefania Carpino spiega “…tra le varie attività del progetto HI.L.F.TRAD abbiamo lo studio e la formazione, la valorizzazione di prodotti lattiero caseari tradizionali tunisini, ma soprattutto la certificazione (DOP, IGP) di questi prodotti, quindi dopo gli stage di formazione e le visite di studio, da parte dei partner tunisini presso la sede del CoRFiLaC a Ragusa, si è deciso di organizzare una tre giorni di lavoro con i funzionari del MIPAAF con l’obiettivo di acquisire delle linee guida dal punto di vista istituzionale e normativo sulla certificazione dei prodotti lattiero caseari in Italia, l’organizzazione della certificazione in Italia ed i vari organismi coinvolti, missione e ruoli dei servizi del Ministero nella certificazione. I lavori si sono svolti con molto interesse da parte del partenariato tunisino e si stanno ponendo i presupposti per una collaborazione futura”.
© Riproduzione riservata