La cooperativa Agire celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Appuntamento domenica a Scicli

Visite domenica prossima dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18 nei siti culturali del Comune di Scicli. Un’intera giornata per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Saranno i ragazzi delle associazioni pro-disabili a fare da ciceroni nelle visite al centro storico della città, in particolare nei siti gestiti dalla cooperativa Agire. “Arte e disabilità: lo scopo sociale dei musei. Il ruolo dell’arte e dei musei ed il loro beneficio sociale” è il tema dell’iniziativa. Vi partecipano alcune realtà della provincia: l’associazione Smile, la cooperativa sociale “Villaggio del Magnificat”, l’Aps Anffas Modica, l’Aps “Con gli occhi di Matteo”, l’Accademia Salzedo. Partecipano Meluccia Scivoletto, Emanuele Terranova, Gabriele Iacono ed Antonio Magro. 

L’attività turistica che guiderà i visitatori domenica a Scicli mattina e pomeriggio con “Adesso la guida la faccio io”.

Vedrà protagonisti i ragazzi delle associazioni pro-disabili aderenti che, già formati, faranno da guida a chi visiterà il Commissariato di Vigata, il palazzo Spadaro, la chiesa di Santa Teresa, tre siti ricadenti nella centralissima via Francesco Mormino Penna salotto della città e conclamato Bene Unesco dal 2002. A Palazzo Spadaro, poi, nel pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30, le associazioni si racconteranno spiegando attività e finalità. Al termine spettacolo musicale finale al buio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it