LA CONAD DE “LE MASSERIE” : UNA POLITICA DEI PREZZI PER LE FAMIGLIE

In attesa di periodiche incursioni ad alto livello regionale con i vertici Conad sul caro vita, sulla politica dei prezzi per i generi cosiddetti di prima necessità che la Conad Sicilia sta intraprendendo in particolare a partire dagli ultimi mesi del 2011, nel corso di una visita a Le Masserie per le diverse attività che in quel Centro commerciale si svolgono in riferimento agli orari di apertura e chiusura sanciti dal decreto del Governo Monti ci è sembrato opportuno fare anche una capatina al grande negozio alimentare Conad. Nei pressi del nuovo e, diciamolo pure, splendido reparto della frutta e verdura abbiamo incontrato Luca Guastella responsabile del punto vendita, il dott. Giovannni Linguanti che cura l’Haccp del grande reparto alimentare, Antonio Caccamo e l’addetto alla vendita Santino Sidoti in una fiammante nuova divisa che denota una particolare cura per questo reparto di ortofrutta.

Quattro domande semplici semplici per un’analisi socio-economica dell’attuale momento socio-economico in riferimento al potere d’acquisto delle famiglie, al momento generalizzato di crisi degli acquisti, all’aumento dei prezzi per le maggiorate aliquote dell’Iva, dei carburanti (per i trasporti su gomma molto importanti) e, per restare nella cronaca recente, sugli acquisti per il periodo delle feste natalizie e di fine anno. Guastella, pur condividendo  le attuali difficoltà nel commercio nel settore alimentare ha decisamente affermato che la politica di quel punto vendita Conad si è incentrata nel contenere al massino aumenti giustificati o non di prezzi al consumo dei prodotti, a fronteggiare le difficoltà dell’obiettiva diminuzione del potere di acquisto delle famiglie e scegliere strategie di mercato in favore di queste ultime che alla fine hanno pagato.

Per fare un esempio alle difficoltà delle famiglie per il classico cenore di fine anno nei ristoranti, si è visto un incremento delle vendite nel supermercato dovuto al fatto che molte famiglie hanno optato per preparare questo evento in famiglia approfittando delle particolari offerte dl punto vendita Conad per la circostanza. Insomma quando bisogna fare sacrifici occorre anche organizzarsi perchè questi siano meno pesanti possibile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it