LA COLLEZIONE …PERDUTA

Interessante incontro-dibattito avvenuto il 25 marzo, nella sede del Movimento Città, sulla collezione Arezzo di Trifiletti: oltre che esaustiva, l’esposizione dell’arch. Giuseppe Nuccio Iacono è stata  emozionante per certi versi.

In estrema sintesi, è emersa un’evidenza quasi disarmante: la nostra città, tutta, rischia di perdere una delle più grandi opportunità per acquisire un patrimonio unico ed appetibile, il cui potenziale di redditività ripagherebbe in pochi anni il suo investimento e genererebbe positive economie da indotto e opportunità di lavoro.

Di fronte ad un gesto magnanimo e di affezione verso la nostra città e al concatenarsi di eventi e circostanze favorevoli come questi (economicità dell’operazione, possibilità di collocazione ‘naturale’ nel castello di Donnafugata e opportunità di riqualificazione dello stesso, attraverso marketing museale), siamo sicuri che ben pochi siano i ragusani che vogliono lasciarsi sfuggire un treno carico anche della loro storia e identità.

Se pensiamo che di questi treni ne passeranno altri in futuro, ci illudiamo gravemente: a meno che non si voglia salire sempre su quelli carichi della solita cultura dell’effimero o della sagra di turno.

Come sempre sostenuto dal Movimento Città, per tramite anche del suo consigliere Ialacqua, questo inevitabilmente accade, può accadere, quando non si fa una seria e ponderata programmazione culturale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it