LA CITTA’ E’ INVASA DAI RIFIUTI, UNO SPETTACOLO INDECOROSO NELLA TERRA DELL’UNESCO

A distanza di una settimana dall’avvio del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” in nuove zone della città,  Voto Ibleo, il nuovo partito con il simbolo della lucertola a due code,   mettendosi dalla parte del cittadino traccia un bilancio del risultato ottenuto.

“Chiunque oggi si aggiri per la città – dichiara Tuccio Di Stallo e Giovanni Cappuzzello promotori di Voto Ibleo – potrà notare sacchetti di spazzatura ovunque e incontrare cittadini infuriati dalla vista di una città invasa dai rifiuti. Ragusa così, non si era mai vista. E’ immorale far pagare ai ragusani il prezzo del più clamoroso autogoal politico realizzato dall’amministrazione uscente, che ha deciso di avviare la raccolta differenziata in modo massiccio, senza aver preparato la cittadinanza con un’adeguata campagna informativa, pur di potere confidare nella gratitudine elettorale dei 39 lavoratori assunti. In nessuna città d’Italia – tengono a sottolineare  –  si è provveduto ad avviare la raccolta differenziata dall’oggi al domani senza spiegare agli utenti le nuove regole della raccolta, in questo Ragusa potrà senz’altro vantare un record”. Una riflessione sul futuro immediato di Voto Ibleo che accende un campanello d’allarme sui rischi che corre la città, impreparata e non educata, sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti. 

“Tra poco – aggiunge Di Stallo – con l’inevitabile incremento delle temperature la città avrà un problema d’igiene pubblica che si sommerà allo spettacolo indecoroso di questi giorni. E se questo insieme ai cassonetti capovolti basta per informare ed educare la cittadinanza, rendendo Ragusa una città ecosostenibile, significa che la raccolta differenziata è solo un illusione, uno specchietto per le allodole,  o almeno lo è,  così come è stata concepita da chi in questo momento è al governo della città.    Tuttavia con apparente sottovalutazione del problema, per ragioni inspiegabili, molti organi di informazione hanno sinora “dimenticato” di inviare i propri fotografi in giro per la città, visto che non riportano a corredo dei propri servizi nessuna foto rappresentativa della reale situazione in cui versa Ragusa”.

Sperando di svolgere attività gradita, e soprattutto utile ai cittadini, ci permettiamo pertanto di allegare al comunicato alcune foto scattate oggi , che a nostro avviso valgono più di tutti i commenti che in questi casi è possibile fare.

Del resto in alcuni casi la puzza, oltre che sentirsi, la si vede proprio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it