Anche l’ASP di Ragusa, con una giornata dedicata alle vaccinazioni, aperta a tutti e senza prenotazioni, aderisce all’Influday, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale della Salute, prevista per venerdì 15 dicembre. Il team di vaccinatori dell’Azienda, presso l’auditorium “Saro Digrandi” della Sala Avis di Ragusa, somministrerà vaccini antinfluenzali adatti a tutte le età e a tutte […]
La chef modicana Francesca Barone finalista nazionale al premio Emergente Chef a Parma. FOTO e VIDEO
17 Mar 2023 09:10
di Giovanna Patti
Si è conclusa il 12 marzo alla Reggia di Colorno a Parma, presso la sede di ALMA, tempio della più importante scuola di formazione della ristorazione in Italia, la finale nazionale del premio Emergente Chef organizzata da Witaly.
I sette finalisti, tra cui la venticinquenne Francesca Barone de La Fattoria delle Torri a Modica, sono arrivati la domenica mattina per cominciare le preparazioni della prova che consisteva in un primo e un secondo piatto con le materie prime fornite dagli sponsor Pastificio De Campi per la pasta, Querceta e Repertoire Culinaire per le carni.
La giovane chef ha presentato due piatti singolari: una pasta cavolfiore e tartufo e come secondo un tacos di cacao con maiale e confettura di pala di fico d’india, quest’ultima ricetta perfetto connubio tra le sue radici siciliane e le esperienze culinarie svolte in Perù.
FRANCESCA BARONE TRA LE 15 CHEF EMERGENTI DEL 2023
La Barone, già apparsa a febbraio su uno speciale della rivista Io Donna tra i 15 chef emergenti del 2023, figlia dell’esperienza in cucina tramandata anche dal padre Peppe Barone ma con un carattere decisamente autonomo e sfumato, ha dato una splendida prova di sé nella rosa dei sette migliori chef emergenti d’Italia, e vanta, nonostante la giovane età, delle esperienze importanti con Davide Scabin, nei ristoranti di Massimo Alajmo e al Signum di Salina. L’esibizione della chef modicana è stata accompagnata da un video racconto di presentazione diretto dalla regista Alessia Scarso, molto apprezzato dall’organizzazione e dagli esperti che componevano la giuria del prestigioso premio gastronomico.
Da citare alla finale di Emergente Pizza, conclusasi l’11 marzo, la presenza anche del conterraneo e coetaneo Vincenzo La Porta de Le Fontanelle a Raffadali che ha presentato come antipasto un’ arancina al pistacchio e una millefoglie di panella e come pizza “radici” con pomodoro siccagno, bietola scottata, primosale, ricotta, polvere di cappero e pangrattato aromatizzato alle acciughe.
La ristorazione siciliana continua a dare ammirevole presenza di sé attraverso due nuovi talenti che da oggi rappresentano figure di merito e pregio nel panorama italiano.
IL VIDEO GIRATO DA ALESSIA SCARSO




