È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LA CASA DELLE DONNE ” PARTONO ALCUNI SERVIZI
04 Feb 2016 05:03
Parte il servizio gratuito del “Centro Ascolto” gestito da accreditate figure professionali, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,00 presso i locali della Scuola Elementare G. Pascoli di Ragusa, entrata da via Matteotti.
Invece ogni giovedì mattina, verrà fornita assistenza legale e/o fiscale su appuntamento.
Per gli appuntamenti telefonare al 3341860264 in orari di ufficio, oppure inviare una mail a: lacasadelledonnerg@libero.it
Tra qualche settimana partiremo anche con delle interessanti iniziative che coinvolgeranno le donne in vari ambiti, sociale, culturale e formativo, a dimostrazione che la Casa delle Donne Ragusa è una struttura che promuove una forma di cittadinanza attiva delle donne e che si ispira al Principio di responsabilità e di sussidiarietà orizzontale solidale. La nostra struttura sarà un luogo di incontro, di scambi di esperienze, di riflessioni ed elaborazioni,un laboratorio dove si incroceranno esperienze, saperi, competenze, professionalità e talenti, facendo in modo che le donne prendano coscienza di sè, e capiscano il valore aggiunto che danno alla società e alla vita della città. Verranno pure organizzate attività di prevenzione per la salute e per alcuni fenomeni quali la violenza di genere, la violenza sui minori, il bullismo, la discriminazione e l’esclusione sociale, alcolismo e gioco d’azzardo.
Inoltre è importante per noi instaurare un dialogo leale e una collaborazione fattiva con le Istituzioni, al fine di sollecitare l’attuazione di nuovi provvedimenti a sostegno del lavoro e della Famiglia, per concretizzare azioni di Conciliazione e di aiuti reali alle donne e alle famiglie, come sgravi fiscali,quoziente familiare,sostegni per la maternità,anzianità e disabilità, maggiori servizi primari (asili nido, mense scolastiche, strutture ricreative per ragazzi, trasporti pubblici, flessibilità oraria) e rimodulazione dei tempi delle città, tutti strumenti utili per far si che vengano rafforzate le Politiche di Pari opportunità e di Conciliazione per le donne lavoratrici , ma anche per favorire il primo ingresso delle donne nel mercato del lavoro, sempre più chiuso e precario”.
Per scaricare i file clicca qui:
http://webmail.virgilio.it/cp/ps/Mail/huge/pickup?a=TB81B1PB757787ED278UALKG&b=4b48534140462c
© Riproduzione riservata