LA CAROVANA DEI CLOWN COMPLETA IL SUO VIAGGIO NATALIZIO

Si è conclusa stamattina le “Carovana dei clown” del progetto “Ridi…AMO in corsia”, intervento a carattere sperimentale finalizzato ad attività di clown terapia realizzate presso le divisioni di pediatria degli ospedali di Vittoria, Ragusa e Modica.

Tre giornate in cui i sei clown e tutti gli animatori del progetto hanno curato la realizzazione in comune di spettacoli per regalare un sorriso ai degenti dei tre reparti di pediatria della provincia di Ragusa.

La “carovana” dei clown ha animato le mattine dei reparti dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria, del “Maggiore” di Modica ed infine del “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa. Una tre giorni di impegno per arricchire ulteriormente un percorso avviato da alcuni mesi e finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il bilancio di questi tre giorni – spiega Marilena Meli, presidente della cooperativa Nuovi Orizzonti, ente capofila del progetto – è senza dubbio positivo. I clown e gli animatori, di solito divisi nei tre ospedali, hanno potuto interagire creando momenti di spensieratezza per i piccoli degenti. È questo lo scopo del nostro progetto che non si vuole sostituire al compito dei medici, ma vuole sostenerne le attività applicando la terapia del sorriso”.

Molto vivo l’apprezzamento dimostrato dai primari dei reparti e da tutti i collaboratori dello staff medico e paramedico. “Ricevere la loro stima – aggiunge Rosanna Venerando, coordinatrice del progetto – è per noi molto importante perché ci conforta nell’idea che siamo sulla buona strada. Anche i genitori dei pazienti, attraverso il lavoro della nostra psicologa, trovano un valido sostegno per affrontare un momento complesso della loro vita e di quella dei propri figli ricoverati. Il sorriso dei bimbi, del resto, è il principale motivo per cui stiamo lavorando e lavoreremo almeno fino a maggio del 2011”.

La “Carovana dei clown” ha rappresentato il miglior momento per un sincero scambio di auguri tra tutti i protagonisti di questa straordinaria avventura. (l.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it