La caponata siciliana finisce sul New York Times - Ragusa Oggi

La caponata siciliana finisce sul New York Times


Condividi su:


La caponata siciliana finisce sul New York Times
Food
17 agosto 2019 8:51

La caponata siciliana finisce sul prestigioso New York Times. Lo rivela il sito Sicilaweekend.info. Qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo che parlva della specialità tipica della Sicilia.

“Agrodolce e pronta per i crostini”, potremmo tradurre così il titolo dell’articolo dedicato a quello che può essere definito l’antipasto per eccellenza dell’estate in Sicilia. Anche il maestro della letteratura italiana Andrea Camilleri ne parla nel suo La gita a Tindari.

Potremmo dunque definire la caponata uno dei gusti più importanti di Sicilia. Lo è, a ragion veduta. Mette insieme gli ortaggi di stagione, quelli dell’estate, la stagione più amata al Sud. Dalle melanzane ai capperi, dalla salsa di pomodoro al sedano è un tripudio d’emozioni che rimandano al mare, al caldo e alla terra: le essenze della Sicilia. Non è un caso che in tante case ancora oggi si prepari la caponata e poi la si metta in barattolo sotto forma di conserva. E’ anche così che si riesce a portare l’estate nel piatto mentre le campane di Natale suonano a festa.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria