LA CAP ISTANBUL E’ PARTITA DALLA FRANCIA

E’ previsto per giorno 23 settembre l’arrivo a Marina di Ragusa delle 30 imbarcazioni che fanno parte della prestigiosa regata in solitario, partite dalla Francia (HYERES –TOLONE) giorno 18 e che arriveranno ad Istanbul. Tutto dipende ovviamente dalle condizioni del mare,  ed in particolar modo da quello che le imbarcazioni  dovranno affrontare  durante la traversata  tra la Sardegna e la Sicilia.

Il canale di Sicilia è un mare che non scherza, specialmente in settembre. Due anni fa infatti durante la traversata da Cagliari a Marzamemi una imbarcazione di notte con mare forza 6 ha rotto l’albero e lo skipper è caduto in mare ed è stato recuperato solo dopo 4 ore, quasi all’estremo delle forze. Gli skipper alla partenza da Hyeres hanno dichiarato che le prime  2 notti saranno le più tranquille  ma dovranno stare molto attenti  nel Canale di Sicilia.

A Marina di Ragusa c’è fermento per l’arrivo delle imbarcazioni  e si accelera con  i preparativi per poter dare il giusto benvenuto.  Gli organizzatori hanno dovuto provvedere per il collegamento  wireless veloce inesistente, perche questo è indispensabile per gli skipper, direttori di gara, giornalisti  etc.  Sono in arrivo intanto via aerea, giornalisti, componenti della organizzazione francese e turca che collaboreranno con l’organizzazione locale  “Gruppo CEA  ed Eumetra”  e con il personale del Porto turistico di Marina di Ragusa.

Per Marina di Ragusa questo è il primo importante evento ed il Console di Turchia  Sig. Domenico Romeo che   ha voluto che l’evento  avesse luogo  a Marina di Ragusa  ha sempre dichiarato che confida,anche in base a quanto gli è stato assicurato durante gli incontri che ha avuto  con tutti gli Enti a Ragusa   che tutto  sarà  disimpegnato  nei modi dovuti . Questo ovviamente sarà indispensabile per poter riproporre la canditura del porto di Ragusa anche in altre occasioni.

I responsabili del porto per la parte logistica hanno immediatamente messo la propria struttura a disposizione, ma  spetta  alle amministrazioni Comunale ,  provinciale e la camera di Commercio, oltre  alle associazioni di categoria dare il giusto riscontro economico, dato che gli organizzatori locali anche loro per  favorire la propria città e per fare una bella figura confidano  in questo, facendo intanto fronte con i propri mezzi. Porti prestigiosi  del turismo nautico sportivo fanno a gara per aggiudicarsi una delle tappe di questa prestigiosa regata e,  la prova è che Marina di Ragusa risulta inserita fra  nomi di città e capitali importanti quali Tolone, Atene ed Istanbul. Le località toccate da queste regate, acquisiranno un pubblicità non indifferente  con una conseguente ricaduta  immediata dell’ immagine  e successivamente anche economica.

I visitatori che  verranno a Marina  di Ragusa richiamati da questo evento avranno modo di rendersene conto,  perche  gli  amanti della vela e gli sportivi in genere  sanno benissimo di che cosa si parla.

Gli organizzatori locali  allo scopo di dare un maggiore lustro alla regata  avevano previsto l’abbinamento anche di concerti molto importanti, quello della cantante POP VIVJA  e dei DIRE  dando corso ad una conferenza stampa il 2 settembre scorso  alla presenza dei Vice Sindaco Cosentini ed il Presidente della provincia On.le Antoci ed  del Console di Turchia Sig. Domenico Romeo.

Da quello che  è trapelato, i DIRE STRAITS non potranno esibirsi allo Stadio di Ragusa che era stato in precedenza  individuato e quindi  saranno spostati al PalaSport di Acireale il 12 Novembre p.v., mentre per la Cantante  VIVJA, che dovrebbe esibirsi il 24 sera, tutto è ancora in sospeso, mancando la copertura finanziaria essendo  fra l’altro un concerto dato in omaggio  agli ospiti ed ai visitatori. Queste sono cose assurde   che saranno valutate  attentamente dagli organizzatori  stranieri, in considerazione che ogni porto di approdo  fa a gara per offrire  di più dell’altro per potersi aggiudicare in futuro simili eventi.

Staremo a vedere e poi alla fine saranno  tirate da tutti  le somme, ma in particolar modo dagli organizzatori stranieri e dal Console di Turchia che   aveva  richiesto di spostare la tappa da Trapani a Marina di Ragusa, assicurando che Ragusa è la Provincia più ricca della Sicilia

Per chi volesse seguire la regata in ogni suo momento si potra collegare con il sito www.capistanbul.com. sito da le immagine  video e fotografiche in tempo reale

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it