LA CAMPAGNA ELETTORALE 2012 SI FA NELLE PIAZZE REALI O IN QUELLE VIRTUALI?

Le temperature primaverili sono arrivate e nei comuni della Provincia, dove il 6 e 7 Maggio prossimi si andrà alle urne, si assiste a riunioni, incontri ed ogni altro tipo di iniziativa volta al convincimento dell’elettorato. Di grande interesse e comune a quasi tutti i paesi, il fioccare di gruppi o pagine dei Social Network più famosi a sostegno dei vari candidati.

La forma di persuasione, per esempio, degli utenti di Facebook a diventare “fan” di una pagina è chiaramente un ottimo modo per proseguire nel comunicare lo sviluppo delle iniziative, le dichiarazioni su ciò che accade in città, le opportunità di mobilitazione ed anche il “volto umano” del candidato che, soprattutto in tema di amministrative, è un fattore di indubbio peso. Infatti, qualunque cittadino potrà più facilmente entrare in contatto con il politico, cosa che in altro modo risulterebbe più difficoltoso. Lo stesso Barack Obama il prossimo 20 aprile sarà il primo Presidente in carica a fare un’apparizione in diretta su Facebook. Sarà una vera e propria riunione civica a cui potranno partecipare milioni di cittadini “virtuali”.

Persistono ancora i raggruppamenti di persone che nelle piazze dei paesi si incontrano e si confrontano, ma questo tipo di campagna elettorale “telematica” si impone giorno per giorno alimentata dalle condivisioni di foto, commenti, tweet e altro ancora pubblicati dai vari sostenitori delle liste.

Ben presto diremo addio alla politica vecchio stampo? Spero di no. Semplicemente perché in campagna elettorale anche il paesino più piccolo rivive, grazie ai cittadini che tornano con grande fermento ad affollare le piazze. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it