LA BANDA MUSICALE PER LE FESTIVITA’ DI SAN GIORGIO

 

L’Associazione Culturale Musicale San Giorgio 1892 comunica con grande soddisfazione che, la vicenda che aveva visto una parziale esclusione dell’omonimo Complesso Bandistico dai festeggiamenti in onore di san Giorgio, a causa dei tagli praticati dal Comune di Ragusa, si è risolta in maniera molto positiva.

Dopo alcuni giorni di polemiche e contrasti, che nostro malgrado si sono susseguiti e a tratti inaspriti, anche in seguito a fraintendimenti e incomprensioni, quest’oggi da parte del Comune di Ragusa, in seguito a intensi colloqui, si è raggiunto un compromesso ragionevole fra l’Associazione, che potrà partecipare alle processioni del 24-25-26 maggio, essendo queste il corpo principale dei festeggiamenti, e l’Amministrazione Comunale, che otterrà un risparmio del 50% rispetto alla spesa complessiva dell’anno precedente, grazie al fatto che l’Associazione rinuncerà all’effettuazione del tradizionale Concerto e offrirà gratuitamente la sfilata del 26 mattina.

Chiarite e risolte anche le incomprensioni con il comitato organizzatore, con il quale si è convenuti di trovare delle soluzioni il più possibile  condivise, all’insegna del profondo legame comune con San Giorgio e il quartiere barocco. Ringraziamo pertanto padre Floridia e tutti i membri del comitato per essere riusciti insieme a risolvere una faccenda che stava per divenire dolorosa per tutti.

Ci teniamo a chiarire che il nostro riferimento ai fuochi d’artificio, fatto nel comunicato precedente, non voleva essere assolutamente un’intromissione nell’organizzazione dei festeggiamenti, anzi riteniamo che i fuochi d’artificio siano una delle attrattive peculiari della festa e che, per quanto costosi, producono comunque un ritorno in termini di richiamo turistico e di conseguenza economico e commerciale. Le nostre affermazioni volevano essere solo delle riflessioni sulla pochezza delle cifre di cui si discuteva rispetto ai costi complessivi della manifestazione.

Ci teniamo a ringraziare di cuore Nello Dipasquale, Giovanni Cosentini e Peppe Calabrese, i quali, ciascuno per le proprie competenze e i propri ruoli hanno contribuito attivamente ed energicamente affinché la situazione potesse evolversi in maniera positiva, così come è avvenuto.

Ringraziamo altrettanto calorosamente  i tantissimi cittadini di Ragusa, e ci scusiamo per non potere menzionarli singolarmente, essendo così tanti, che ci hanno manifestato affetto, vicinanza e solidarietà, contribuendo attivamente anche loro al raggiungimento del risultato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it