Mancano i medici nelle Guardie mediche di Vittoria e Scoglitti. Nei mesi estivi, chi si reca nella Guardia medica per un’emergenza sanitaria trova una brutta sorpresa. Le Guardie mediche sono chiuse, non ci sono medici. Un operatore sanitario, Giovanni Mangione, soccorritore in servizio nelle ambulanze Seus 118, ha scritto al Prefetto. Al rappresentante del governo, […]
L’ estate farà il suo ingresso in Sicilia la prossima settimana
27 Mag 2025 10:52
Dopo giorni segnati da rovesci, grandine e instabilità, il meteo cambia drasticamente volto: sta per arrivare una vera e propria ondata di caldo estivo. A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, che annuncia la svolta: «Una robusta spallata dell’Anticiclone delle Azzorre spingerà via il maltempo, dando il via a un anticipo d’estate con temperature in netto rialzo».
Nelle prossime ore, infatti, sono attesi ancora temporali forti, soprattutto al Nord-Est e su parte delle regioni centrali. Ma da mercoledì 28 maggio le condizioni cambieranno rapidamente: sole, cielo sereno e colonnine di mercurio in impennata saranno protagonisti su gran parte del Paese.
Le prime città a toccare i 30°C saranno Roma e Milano, ma la vera svolta si registrerà tra venerdì 30 maggio e domenica 1° giugno, quando il caldo diventerà sempre più intenso. Il Sud sarà il primo a sentire l’arrivo dell’anticiclone africano, con picchi fino a 35°C, mentre Sicilia e Sardegna potrebbero sfiorare i 40°C entro la metà della prossima settimana.
Ma attenzione: non sarà un’estate del tutto tranquilla. Il caldo, infatti, porterà con sé anche afa e instabilità. «Tra domenica e lunedì – avverte Tedici – si prevede un nuovo peggioramento al Nord, con forti temporali localizzati sulle Alpi e Prealpi». Un assaggio della tipica instabilità estiva che, dopo l’afa diurna, può tradursi in rovesci intensi nelle ore serali.
Le previsioni nel dettaglio
Martedì 27 maggio: ancora maltempo al Nord con temporali intensi e rischio grandine; rovesci anche al Centro, più asciutto al Sud. Mercoledì 28 maggio: torna il sole quasi ovunque, temperature in aumento. Giovedì 29 maggio: clima stabile e caldo; qualche piovasco residuo sulle coste adriatiche e temporali pomeridiani nelle zone interne del Sud. Weekend 30 maggio – 2 giugno: estate anticipata, afa in aumento e picchi di 35°C; nuovi temporali in vista al Nord tra domenica e lunedì.
© Riproduzione riservata