È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
KUDOS GINNASTICA ARTISTICA MODICA
11 Ott 2016 20:37
MODICA – Sono ancora primi posti per la Kudos Ginnastica Artistica di Modica che, nella prima prova dell’impegnativo campionato di Specialità, ha portato le proprie atlete ai primi posti.
In questa prima prova che si è tenuta a Ragusa alla Scuola dello Sport lo scorso week end, la Kudos è infatti riuscita nella non facile impresa di arrivare ai primi posti con diverse sue atlete, sfiorando il podio più alto.
Scesa in campo con Noelia Caccamo al corpo libero ed alla trave e Simona Vindigni, Silvia Carnemolla e Sofia Trovato al corpo libero ed al volteggio, la giovane ma vincente società modicana è andata ben oltre le aspettative, con 3 prestigiosissimi secondi posti e 2 terzi posti.
In particolare, un ‘dovuto’ podio è andata alla tostissima Simona Vindigni, 13 anni, che ha raccolto i frutti dell’intenso allenamento estivo arrivando 2° nel volteggio, sfoderando per la prima volta un nuovo elemento di difficoltà superiore che le ha permesso questo risultato di prestigio con una leggera ‘sbavatura’ sull’arresto che le ha fatto perdere quel centesimo di punto che non l’ha portata al primo posto.
‘Non ho avuto tempo di emozionarmi – dice la giovane Simona – perchè quando sai che devi fare un esercizio e sai che lo sai fare bene, la concentrazione deve essere massima. E tante ore di allenamento mi hanno insegnato anche questo”. Simona è stata tra la decina di giovani atlete che hanno speso la propria estate, tra luglio ed agosto, con allenamento giornaliero di 4 ore, proprio in vista di questi impegni autunnali. Una forza di volontà che paga adesso con i risultati.
Ottimo anche il terzo posto al volteggio di Sofia Trovato, 14 anni e lunghi anni ed ore di allenamento alle spalle. Sofia, non per niente iscritta al liceo sportivo di Ragusa. Un terzo posto conquistato pur con un infortunio subito durante la fase di riscaldamento che potrebbe mettere in forse anche la partecipazione alla seconda prova. A seguire, 4^ Silvia Carnemolla.
Nella seconda rotazione, scende in campo Noelia Caccamo, unica specialista della trave ed in gara oggi con i colori modicani. Noelia, che non ha potuto allenarsi durante la pausa estiva, ha comunque messo in luce le propri doti su questo impegnativo attrezzo in cui l’equilibrio è la bestia nera di tutte le atlete. La giovane modicana ha dimostrato la propria confidenza con la trave pur con leggerissime imperfezioni, ma conquistando un grandioso 2° posto.
Alle terza discesa in campo, tecnicamente chiamata ‘rotazione’, le 4 ginnaste della Kudos, comunque impegnate in gare individuali, hanno affrontato il più spettacolare ma, per questo, ben più difficile, <corpo libero>. Ad avere la meglio sono state ancora Noelia Caccamo e Silvia Carnemolla che, presentando elementi complessi come il ‘salto teso avvitato’, hanno lasciato dietro la concorrenza ed arrivando rispettivamente al 2° e 3° posto. Da segnalare cheSofia Trovato pur se infortunata, ha voluto fortemente fare il proprio esercizio, depurandolo da un elemento dove la caviglia sarebbe stata sottoposta ad uno stess eccessivo. Pur con ciò, la giovane Sofia è arrivata 6^ mentre la compagna di squadra, Simona Vindigni, è arrivata 9^.
Una soddisfazione davvero piena sia per le ragazze che per la dirigenza Kudos. “E’ una grande gratificazione – dice la presidente della società, Elisabetta Puglisi, anche stavolta a bordo campo a sostenere le ‘sue’ atlete. Riuscire ad arrivare ai primi posti nel campionato di Specialità è una soddisfazione davvero grande. Sia per noi ma soprattutto per le ragazze che le ripaga dell’impegno anche durante questi mesi estivi nei loro allenamenti. C’è chi li chiama <sacrifici> ma in realtà, secondo noi, sono solo il giusto impegno e la forza di volontà necessari per essere tra i primi. Un risultato che oltre la gara fa capire a tutte loro che è solo con la dedizione che nella vita i risultati si possono ottenere‘.
Dal punto di vista prettamente tecnico, interviene Daniele Pellegrino, capo staff della Kudos: ‘Ovvia massima soddisfazione per questo risultato – dice il tecnico – considerando che questa è una prova individuale e dove partecipano tutte le migliori siciliane. Soddisfazione che però non può e deve farci fermare dall’impegno giornaliero perchè ancora non abbiamo fatto altro che la prima prova e vogliamo e dobbiamo avere la forza e l’energia per confermare questi numeri alla prossima prova”.
In effetti, la classifica finale sarà stilata alla fine della seconda prova che si terrà a Ragusa il prossimo 22 ottobre, sempre alla Scuola dello Sport. Dal punteggio migliore delle due prove, sarà stilata la classifica finale con la individuazione della campionessa regionale di Specialità per attrezzo.
© Riproduzione riservata