Itaka Crop Solution, con sede operativa anche a Ragusa, partecipa al progetto europeo Bresov. A Vittoria confronto con rappresentanti internazionale

*Itaka Crop Solution* è un’azienda italiana, leader nella produzione di soluzioni per l’*agricoltura biologica *adoperabili anche nei programmi a “*Residuo Zero*”. L’azienda con sede a Verona, ha una base operativa in provincia di Ragusa e si è affermata rapidamente nel mercato italiano e internazionale anche grazie all’appartenenza al gruppo globale *GiLoGi’ s Holding Ltd London* (UK).
Itaka Crop Solution è l’unica azienda privata che, insieme a 21 soggetti pubblici, partecipa al progetto *Bresov*. Bresov è l’acronimo di un progetto della comunità europea sulle coltivazioni di produzioni vegetali resistenti, efficienti e di sostenibilità organica. Le produzioni di pomodoro, fagiolino e cavolo, oggetto del progetto di Itaka vengono effettuate in una serra a Santa Croce Camerina, sotto attento controllo di tecnici specializzati. Il progetto Bresov ha la durata di 48 mesi e vede come capofila l’Università degli Studi di Catania. Gli altri soggetti pubblici italiani coinvolti sono l’Università Politecnica delle Marche ed il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

*Vincent Lefebvre du Prey*, Responsabile Marketing di Itaka Crop Solution, afferma che “*Il progetto mira ad una analisi dei prodotti utilizzando prodotti naturali della nostra azienda. Il 27 giugno avremo la possibilità di presentare i contenuti del progetto che è iniziato il primo maggio*”. Infatti *mercoledì 27 giugno* si terrà al Teatro Comunale di Vittoria un’importante manifestazione con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto provenienti da Estonia, Francia, Cina, Svizzera e Polonia. Alle ore 10.00 è previsto il saluto del sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, e, a seguire la relazione, il Prof. *Ferdinando Branca*, ordinario di Orticoltura dell’Università di Catania, illustrerà il kick off del progetto, le sue finalità e i risultati.
Sono previste inoltre due visite alle aziende locali la “Libretti” e “La Terra Pirrè”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it