È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IO NON RISCHIO”, FINE SETTIMANA A RAGUSA DEDICATO ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE
14 Ott 2016 16:57
“Io non rischio”: la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di Protezione Civile, organizzata a Ragusa in contemporanea con le maggiori città italiane, con 7000 volontari impegnati in 700 piazze italiane. L’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini in merito alla sensibilizzazione sui rischi, le precauzioni e le modalità di comportamento in caso di calamità naturali. Per Ragusa il focus sarà concentrato sul rischio sismico. I volontari di Protezione Civile saranno presenti sabato 15 ottobre in piazza Libertà, dalle 9 alle 14, e nel Centro Commerciale “Le Masserie”, dalle 14 alle 19. Domenica 16 invece, i volontari saranno presenti, tutto il giorno, in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa.
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
http://iononrischio.protezionecivile.it/
© Riproduzione riservata