È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“INVIOLABILITÀ DEL DOMICILIO E LEGITTIMA DIFESA”
10 Apr 2016 13:55
A Modica, nelle due giornate dell’8 e 9 Aprile, sono state raccolte molte firme a sostegno della proposta di legge popolare già depositata in Cassazione dal Segretario Nazionale On. Ignazio Messina:
Questo ddl intende rinforzare la legittima difesa e tutelare maggiormente l’inviolabilità del domicilio, rimuovendo nel contempo la normativa grazie alla quale il delinquente-aggressore può trasformarsi in vittima, potendo chiedere all’aggredito il risarcimento del danno in presenza di determinate circostanze.
L’Italia dei valori di Modica, ringrazia tutti coloro che hanno mostrato sensibilità ed attenzione alla problematica sicurezza e sulla necessità di cambiare le norme sulla tutela del domicilio e sulla difesa legittima, che ha come obiettivo la modifica degli articoli n.614 e n. 55 del codice penale.
Siamo convinti che con la partecipazione della cittadinanza attiva, partendo dalla base e dai cittadini, si può raggiungere un obiettivo di una legge moderna ed efficace per la sicurezza, che consenta ai cittadini di difendersi con più libertà e che punisca più duramente la violazione del domicilio, evitando la beffa che vede talvolta l’aggressore trasformarsi in vittima.
La norma vigente, di fatto, protegge più i delinquenti che i cittadini che vengono aggrediti, ed infatti nella nostra proposta di legge chiediamo la rimozione della normativa che permette all’aggressore di trasformarsi in vittima.
Al ladro che s’introduce in casa nostra, infatti, è attualmente consentito chiedere in certi casi il risarcimento del danno.
Questa proposta di legge sta ottenendo una visibilità immensa e viene sottoscritta da molti cittadini di tutto il Paese, il parlamento Italiano non potrà far altro che prenderne atto.
© Riproduzione riservata