“INSIEME PER L’EUROPA” A VITTORIA

Si è svolta sabato alle ore 16:00, presso l’aula magna dell’Istituto E. Fermi di Vittoria la terza edizione della manifestazione “Insieme per l’Europa”, a cui hanno partecipato molti movimenti locali di proiezione cristiana.

Presso l’Istituto sono state apportate numerose testimonianze, tra canti e balli, di fratellanza e gioia, in spirito con il tema che l’evento si era prefigurato..

Il 12 maggio 2012 è, infatti, la giornata per riscoprire i valori più profondi della cristianità .

“Insieme per l’Europa” si prefissa di rigenerare il tessuto comunitario europeo semplicemente scavando le radici dei veri valori: famiglia, amicizia,solidarietà, fraternità, amore.

È un evento di carattere internazionale, promosso da Giovanni Paolo II nel 1998, a cui aderiscono 300 movimenti e comunità cristiane sparse in tutta Europa.

L’evento centrale si è svolto a Bruxelles, ma ben 140 città europee,tra cui proprio Vittoria, oggi, si sono collegate in rete, quasi in un abbraccio virtuale, spezzando così le distanze spaziali, temporali e culturali.

La manifestazione vuole farsi, infatti, modello, su piccola scala, di quello che potrebbe essere l’Europa: Unita nella diversità.

Sono state proferite analisi concrete e sottili, tra cui è da sottolineare , certamente, l’intervento, in videoconferenza, del ministro Andrea Riccardi, che si è mostrato critico nei riguardi del culto dell’individualismo odierno, poiché reo di “diluire l’unità europea” e condurre ad una crisi che è sia economica, sociale e culturale.

 

In un periodo ostico ed oscuro l’unica via da percorrere per l’Europa sembra essere proprio la più semplice: tessere una rete, che non sia semplicemente virtuale, come quella di oggi, ma reale e inossidabile contro la crisi, che fa capolino tetramente, dividendo.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it