“INSIEME PER L’EUROPA” – 12 MAGGIO 2012

Si svolgerà a Bruxelles, sabato 12 maggio, “Insieme per l’Europa”, la manifestazione che vedrà raccogliersi, in contemporanea a Bruxelles e in più di 130 città dell’Europa, persone di tutte le generazioni di oltre 300 movimenti e comunità cristiane (anglicani, ortodossi, cattolici, evangelici e delle chiese libere).

“Insieme per l’Europa” è l’espressione di un cammino che raccoglie molteplici attività di comunità e movimenti cristiani volti a favorire riconciliazione, pace, fratellanza nel continente europeo. E’ il terzo appuntamento, dopo i primi due che si sono svolti nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda. Comunità e movimenti cristiani di varie Chiese, diversi come lo sono le culture, le lingue, le regioni dell’Europa, sono consapevoli di ciò che potrebbe dividerli, ma valorizzano come più forti lo spirito, le idee, i valori, gli impegni che condividono.

Pace, economia e finanza, dialogo interculturale e accoglienza, responsabilità sociale e cittadinanza partecipativa, ambiente, problematiche della famiglia, attenzione alle nuove generazioni saranno alcuni dei temi affrontati e declinati in esperienze e proposte.

La manifestazione del 12 maggio sarà ospitata allo Square Meeting Centre di Bruxelles. Vi parteciperanno i rappresentanti dei movimenti e comunità di tutta l’Europa, ma anche personalità del panorama politico, istituzionale e culturale europeo. In programma il messaggio (video) di Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, il contributo di Romano Prodi, e gli interventi Maria Voce (Focolari), Andrea Riccardi (Sant’Egidio), Thomas Römer (YMCA di Monaco), tra gli altri.

 Finalità dell’edizione 2012 di Insieme per l’Europa, è intrecciare la realtà vitale prodotta dai movimenti che percorre in maniera trasversale la vita del continente, con l’operato nella sfera pubblica di coloro che determinano l’agenda internazionale. Nella crisi che attraversa l’Europa e che si snoda su diverse linee di frattura, Insieme per l’Europa è una manifestazione di comunione, di responsabilità e di passione per la casa comune europea, dall’Atlantico agli Urali, un’Europa che non si ripiega su se stessa, ma che si riconosce in un destino comune con gli altri continenti. Dice che insieme si può sperare e mette in campo energie ed idee, suscitate da carismi e doni di Dio diversi che stanno all’origine della costellazione dei gruppi che la promuovono. A conclusione della convention, durante un collegamento via satellite e internet con gli eventi locali nel resto d’Europa, sarà enunciato un manifesto finale, diretto alle istituzioni e ai cittadini dell’Europa. 

Vittoria sarà una delle città d’Europa collegate in diretta via internet con Bruxelles (quattro in tutto in Sicilia, insieme a Palermo, Catania e Caltanissetta).

L’appuntamento è per le ore 16, nell’auditorium dell’Istituto Fermi (via Como). La manifestazione di Vittoria, promossa dalla Consulta diocesana  delle Aggregazioni laicali e da alcune chiese cristiane, ha scelto come titolo “Per dire si all’accoglienza … che ama concretamente”, collegandosi ad uno dei sei temi su cui sarà incentrato l’evento di Bruxelles.

Alto Patronato del Parlamento Europeo

Patrocinio di: Irina Bokova, Direttrice generale dell’UNESCO Thorbjørn Jagland, Segretario generale del Consiglio d’Europa José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it