La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Insediato il consiglio comunale di Chiaramonte. Nominata la giunta, presidente il dottor Giovanni Noto
02 Lug 2022 10:41
Si è insediato ieri sera il consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi. Il consiglio è composto da 8 consiglieri di maggioranza (Silvia Melia, Giovanni Noto, Salvatore Schembari, Antonio Incardona, Dario Cutello, Giovanni Garretto, Giovanni Presti, Giancarlo Catania) e 4 di minoranza (Gaetano Iacono, candidato a sindaco arrivato secondo che entra di diritto in consiglio, Simona Riggio, Jessica Stracquadaini e Samuele Cultrera).
E’ stato eletto con 8 voti favorevoli e 4 schede bianche il presidente del consiglio: è il dottor Giovanni Noto, stimato primario del pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, da sempre impegnato politicamente.
Le sue prime parole sono state per il consiglio e per la definizione del suo ruolo: non esita, infatti, a dichiarare che il suo sarà un ruolo super partes.
Concilianti anche le parole dell’opposizione espresse da Gaetano Iacono, il quale ha ribadito che, pur nella differenza dei ruoli, l’intento è quello di collaborare con l’attuale amministrazione per risolvere alcuni problemi che affliggono il territorio, come l’emergenza idrica, l’emergenza sicurezza, il problema dei rifiuti e i conti al comune. Su quest’ultimo argomento, il sindaco Mario Cutello ha espresso la propria preoccupazione circa i conti del comune, i quali non sarebbero propriamente in ordine e ha accolto l’invito delle opposizioni ad avviare un tavolo di confronto comune.
Per quanto riguarda la formazione della giunta, sono stati nominati: Elga Alescio, Adriana Iacono (le quali si sono dimesse permettendo così l’ingresso in consiglio comunale dei consiglieri Cutello e Garretto), Giovanni Presti e Salvatore Nicosia. Il sindaco si è riservato qualche altro giorno per assegnare le deleghe, spiegando di voler coinvolgere comunque attivamente anche i consiglieri.
© Riproduzione riservata