Iniziano i riti della Pasqua Comisana

La festa di Pasqua a Comiso ha radici profonde che risalgono al 1635 e si svolge in modo tradizionale, coinvolgendo tutta la comunità. Uno dei momenti più significativi è la celebrazione della Madonna dell’Annunziata insieme al Cristo Risorto, rievocando l’annuncio della resurrezione di Gesù all’immacolata Maria. Questo rito, noto come Paci, ha origini catalane reinterpretate secondo le tradizioni locali.

I FESTEGGIAMENTI

I festeggiamenti iniziano con la santa messa delle 8:30, seguita dalla via Crucis alle 15 e dalla santa messa delle 18, presso la basilica dell’Annunziata. Successivamente, alle 19:30, è prevista la presentazione dei lavori di restauro della basilica e una mostra fotografica degli elementi architettonici della chiesa.

Il sabato 23 marzo, ci saranno due messe alle 8:30 e alle 18, seguite dall’inaugurazione del nuovo museo della basilica alle 19.

LA DOMENICA DELLE PALME

La Domenica delle Palme e della Passione del Signore inizia con la santa messa alle 8:30, seguita dall’esposizione delle 500 sul sagrato della basilica, organizzata dall’associazione Noi con la 500 nel cuore, fino alle 19:30. Alle 10 è prevista la raccolta dei doni che saranno poi venduti all’asta, seguita dalla tradizionale “cena” dopo la messa. Alle 10:30, sul sagrato della chiesa dei Cappuccini, ci sarà la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, seguita dalla processione guidata dall’arcidiacono parroco per le vie della città e la santa messa in basilica. Nel pomeriggio, alle 16, continua la “cena”, seguita dall’inaugurazione della mostra “I tratti della basilica dell’Annunziata, acquerelli di Patrizia Romano” alle 17 al circolo culturale Gesualdo Bufalino. Alle 18:15, sempre sul sagrato della basilica, ci sarà la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo seguita dalla santa messa.

Il lunedì santo, il 25 marzo, ci saranno messe alle 8:30 e alle 18, seguite alle 19:30 dalla Via Crucis – Via Lucis, una drammatizzazione teatrale dell’interpretazione del pensiero di Giovanni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it