INIZIANO I CORSI QART


L’associazione QART, dopo circa un anno di attività promozionale e di valorizzazione della Valle dell’Ippari e del centro storico di Vittoria, organizza dei corsi di formazione attinenti l’area artistico-culturale per l’anno 2011. Questi si rivolgono ai giovani, o chiunque desidera esprimersi con l’arte in tutte le sue forme creando una rete di scambio tra artisti partecipando attivamente alla vita sociale e culturale.

Il corso di  FOTOGRAFIA DI BASE, organizzato in collaborazione tra QART e il Circolo ASA 25: questo corso si rivolge ai principianti ed ai fotografi non professionisti che vogliono migliorare. Verranno insegnati quei principali concetti che caratterizzano la fotografia, come: esposizione, tempi, diaframmi, lunghezza focale, profondità di campo, strumentazioni e accessori. Queste lezioni permetteranno ai partecipanti di essere in grado di argomentare e mettere in pratica i principi base della fotografia. Il Corso è articolato in otto incontri della durata di due ore ciascuno da tenersi nei fine settimana. Al termine del corso è prevista una uscita collettiva seguita da una selezione di immagini finalizzata all’inserimento nella galleria dei siti delle Associazioni Organizzatrici. Il corso è a numero chiuso, solo per 25 persone.

Il corso di PHOTOSHOP DI BASE, sarà curato da Salvatore Cappello, consentirà l’apprendimento delle operazioni fondamentali, l’uso degli strumenti e delle funzioni principali del software dell’Adobe. Questo non si limiterà solo a nozioni teoriche, necessarie per comprendere le fondamenta del fotoritocco, ma si verrà sottoposti ad esercitazioni di postproduzione fotografica. Il corso si rivolge anche  ai principianti, ma è raccomandato a chi già conosce Photoshop superficialmente e intende perfezionare  le proprie abilità. Il Corso è articolato in otto incontri della durata di 2,5 ore ciascuno da tenersi nei fine settimana.  Il corso è a numero chiuso, solo per 20 persone.

Il corso di CAMERA OSCURA , sarà tenuto dal fotografo Maurizio Cugnata, si può definire un doppio corso perché la prima parte rivolta a chi voglia acquisire la base delle tecniche di sviluppo delle pellicole bianco e nero e la stampa fine-art, mentre per la seconda parte verrà illustrata la teoria e la pratica per acquisire le conoscenze di  base dell’illuminotecnica applicata alla fotografia, dal ritratto allo still-life. Il Corso è articolato in tredici incontri della durata di tre ore ciascuno da tenersi nei fine settimana.  Il corso è a numero chiuso, solo per 20 persone.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte tutti i giorni dal 21 al 26febbraio, dalle 17:00 alle ore 20:00. presso il laboratorio di ceramica, in via Dei Mille n. 200, Vittoria RG. Al fine dell’inserimento nel numero massimo di partecipanti, farà fede l’ordine cronologico di presentazione del modulo e relativo pagamento. L’inizio dei corsi di fotografia e camera oscura sono previsti per il primo fine settimana di marzo e la sede del corso sarà il consorzio del Cerasuolo, ex Carcere, di Piazza Henriquez

Ma i corsi non si riducono solo alla fotografia ma anche saranno attivati altre tipologie di corsi come quello di PITTURA. L’obiettivo del corso è quello di stimolare la personale creatività insita in ognuno di noi,  si inizierà fin con la presentazione e la visione degli elementi base del disegno e del colore per poi, in un secondo momento, comprendere facilmente le composizioni  pittoriche più complesse, attraverso l’approfondimento delle tecniche base ed analizzando grandi pittori. Il corso è articolato in dieci incontri della durata di due ore ciascuno da tenersi nei fine settimana presso la sede dell’Associazione QART situata in piazza Enriquez  n.18.  Ricordiamo che i posti disponibili sono 20. Verrà attivato anche il corso sull’ESTETICA DELL’ARTE , curato da Gianluca Gulino, qui si studierà la disciplina filosofica che ha per oggetto l’arte e la bellezza. L’estetica appare solo nell’età dei Lumi per giungere al suo culmine con il Romanticismo, in un’atmosfera culturale che ripone nei valori estetici l’essenza della vita spirituale, riconoscendo al sentimento e all’immaginazione una dignità conoscitiva autonoma e distinta dal sapere razionale. Diversi i temi di cui si discuterà all’interno del corso: oltre ai contributi filosofici veri e propri, si accenneranno le teorie di poeti, critici e scrittori quali Schiller, Wilde, ecc.. per accedere a questo corso occorre solamente un genuino interesse per l’arte e la cultura in generale.

Il corso PARLANDO DI STORIA, che sarà tenuto dalla Prof.ssa Lella Colombo, si  esamineranno i nuclei tematici su eventi, persone, figure sociali, culture del 900 italiano. Infine vi sarà il laboratorio di TEATRO/CIRCO di Parada Italia, qui sarà proposto un percorso artistico per lo più di carattere ludico, le attività riguarderanno: giochi di conoscenza e coesione di gruppo, elementi teorici di circo e la figura del clown, esercizi e sviluppo dell’improvvisazione personale, creazione del personaggio; elementi di giocoleria. Il laboratorio è rivolto a giovani di età superiore ai 18 anni e mira a sfruttare le qualità introspettive e formative di queste arti. La prima lezione si terrà giorno 9 Maggio alle ore 14,30 presso la palestra “Centro Giovanile”, per questo corso le iscrizioni scadono il 5 marzo.

Ricordiamo che tutte le iscrizioni potranno essere effettuate presso il laboratorio di ceramica, in via Dei Mille n. 200, Vittoria RG dalle ore 17:00 alle ore 20:00, qui verranno raccolti i moduli compilati, così da poter inserire gli iscritti entro il numero massimo di partecipanti, farà fede l’ordine cronologico di presentazione di questo modulo e relativo pagamento. Per i corsi che non prevedono scadenza di iscrizione contattare il sito: http://www.soulphoto.it/iscrizione-corsi oppure http://www.asa25.it/iscrizione_corsi.html 

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it