Inghilterra sotto osservazione per la mutazione della variante Delta: si chiama “AY.4.2”

Non accenna a calare l’onda dei contagi giornalieri nel Regno Unito, e sotto osservazione speciale da parte degli scienziati è finita anche una nuova mutazione discendente della variante Delta di SARS-CoV-2.

La Delta originaria resta largamente la variante dominante nel Paese di Boris Johnson, fermo nella convinzione che il quadro generale sia ancora sotto controllo, ma gli ultimi dati ufficiali suggeriscono che circa il 6% dei casi Covid sequenziati appartengono a un nuovo tipo.

Da alcuni nominata Delta Plus (attribuito anche ad AY.1, uno dei tre sottolignaggi di Delta già esistenti e catalogati), la “subvariante” AY.4.2 sembra contenere mutazioni che potrebbero dare vantaggi alla sopravvivenza del virus.
Test in corso ma ricercatori cauti

Secondo quanto riportato da Bbc online, sono in corso test per capire quanto possa effettivamente rappresentare una minaccia il nuovo mutante intercettato. Sembra che gli esperti al momento ritengano improbabile che decolli in maniera incotrollata o sfugga ai vaccini attuali. Allo stato la nuova mutazione di Delta non è ancora considerata una variante di preoccupazione o di quelle sotto indagine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it