È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INDAGINE SULLE TRADIZIONI DI PASQUA IN PROVINCIA
10 Apr 2015 07:03
Abbiamo intervistato delle persone per sapere come si passa la Pasqua nella provincia di Ragusa.
La domenica delle Palme comincia il vero percorso pasquale e tutte le persone si recano in chiesa per benedire le palme che hanno comprato, come da tradizione, dagli scout o dalle persone comuni bravi ad intrecciarle. Il Giovedì Santo è un’altra tappa importante della festa: i fedeli vanno a visitare i sepolcri allestiti nelle chiese con lumini e statue di Gesù morto. Il Venerdì Santo c’è una processione durante la quale vengono trasportati alcuni simulacri di Cristo e della Madonna per le vie principali della città.
Per Pasqua le nonne hanno preparato delle vere prelibatezze tra cui : le “impanate”, i “turciniuna”, le focacce, l’agnello e il pollo che sono i piatti tipici di Ragusa, i biscotti e le cassate di ricotta.
Per la nostra indagine siamo andate anche a Scicli e la nostra intervista ci ha fatto scoprire altre usanze religiose: Le celebrazioni in questo paese sono costituite da due processioni . La prima processione si svolge di mattina quando il sacramento del “U GIOIA” viene portato per le vie della città. Poi Gesù è il protagonista anche della seconda processione ed è portato da tanti giovani a spalla fino alla chiesa del Carmine dove viene lasciato per qualche ora, in attesa dell’ uscita del pomeriggio . E fino a sera c’è grande festa.
Dopo Scicli siamo andati a Modica e abbiamo scoperto con altre interviste come trascorrono la Pasqua i modicani . Abbiamo scoperto che per Pasqua al centro di Modica , in corso Umberto e poi in piazza Monumento, c’ è la festa della Madonna “Vasa vasa”. Un rito che risale a tantissimi anni fa: Fanno incontrare la Madonna con Cristo e con un meccanismo che fa muovere le mani li fanno abbracciare tra la musica e tutta la gente si riversa in piazza per assistere e pregare. In altri paesini della provincia ci sono altri rituali simili, come a Comiso con “La Paci”, ma tutti centrati sulla Resurrezione di Cristo.
Martina La Porta e Giuliana Occhipinti classe IV C scuola Primaria Paolo Vetri
referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata