INCONTRO DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO COMUNALE

Il dott. Giovanni Iacono, Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, ha voluto ospitare, nella sede Comunala del capoluogo, una riunione informale dei colleghi Presidenti dei vari Consigli Comunali della Provincia. All’incontro hanno partecipato i Presidenti di Comiso, Gigi Bellassai, di Ispica, Giuseppe Quarrella, di Modica, Roberto Ignazio Garraffa, di Pozzallo, Gianluca Floridia, di Santa Croce Camerina, Maria Zisa, e il vice Presidente del Consiglio Comunale di Acate, Vincenzo Eterno.

L’idea di una riunione per uno scambio di opinioni sulle tematiche i comune interesse, scaturita da occasionali colloqui fra i vari Presidenti, si deve alla sensibilità di Giovanni Iacono che, già in passato, ha sollecitato riflessioni su diverse questioni che stanno investendo la nostra provincia e richiedono interventi, per come richiesto dal contesto economico sociale del territorio.

L’esigenza si fa più forte in un momento in cui i processi in atto tendono a minimizzare le forme di partecipazione democratica. I Consigli Comunali restano i soli a costituire espressione di democrazia diretta, nel momento in cui ciò che si profila per le province costituirà un ulteriore nocumento per la democrazia intesa come partecipazione diretta della comunità alle scelte per una gestione corretta del territorio. Anche le probabili elezioni di secondo livello, secondo Iacono, costituiscono una aberrazione che va contrastata attraverso una azione congiunta dei vari Presidenti di Consiglio che, in nome delle comunità di riferimento, dovrebbero rivendicare un ruolo di primo piano nei nuovi assetti territoriali e amministrativi.

E’ auspicabile che i Presidenti riescano a coinvolgere le varie componenti di ogni singolo consiglio, per una azione sinergica che superi le divisioni partitiche, in nome del comune interesse territoriale e di comunità.

Diversi sono i problemi da affrontare, per cui si rivelerebbe essenziale un ruolo centralizzato, per esempio, per un monitoraggio permanente delle infrastrutture: ma lo stesso tipo di esigenza viene a galla per l’Università o per la difesa contro il MUOS, in un’ottica di azioni comuni a favore delle varie comunità locali, per cui, spesso, la singola amministrazione non ha capacità di risposta efficace.

Una serie di spunti e di idee da mettere assieme che il Presidente Iacono ha voluto lanciare per verificare, tutti insieme, il livello di riscontro e di gradimento delle singole realtà.

Fra gli intervenuti, ha voluto prendere la parola, subito dopo l’intervento introduttivo di Iacono, il Presidente del Consiglio Comunale di Comiso, Gigi Bellassai che ha voluto esprimere, innanzitutto, il suo assoluto plauso per l’iniziativa del collega ragusano, che vede come un encomiabile tentativo di rafforzare il ruolo non solo dei Presidenti ma di tutti i componenti i vari Consigli Comunali.

I Presidenti, secondo Bellassai, devono avere un ruolo attivo e preminente nei diversi aspetti delle politiche locali, a fianco dei Consiglieri che sono tutti elementi che si vogliono impegnare con passione nella gestione della cosa pubblica. Occorre sdoganare il ruolo di Presidente del Consiglio da quello comunemente inteso dalla media cultura amministrativa, si può considerare opportuna l’ipotesi progettuale di un organismo   unico, una Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio, che potrebbero, intanto, monitorare i processi conseguenti all’abolizione delle province, pere cui si profilano gravissimi problemi.

Gigi Bellassai ha sollevato altre importanti problematiche che ritiene scarsamente attenzionate, quali quelle dell’acqua pubblica, della SERIT, e quelle fondamentali per l’ambiente e il territorio, fra  cui ha posto in primo piano il problema delle coste.

Per tutto questo, Bellassai ha esortato i colleghi, e Iacono in particolare, a prendere coscienza di un ruolo che deve essere valorizzato in termini di protagonismo assoluto rivolto al bene comune della collettività, per cui si impone un lavoro di coordinamento da avviare con sollecitudine.

Analogo entusiasmo è emerso dagli interventi degli altri Presidenti, che si sono detti perfettamente d’accordo con Iacono e Bellassai, a cui, nell’esprimere il ringraziamento per il coinvolgimento, hanno sentito di riconoscere il valore aggiunto di cui potrà godere l’iniziativa avvalendosi della loro preziosa esperienza.

Soprattutto Floridia, presidente del Consiglio di Pozzallo, ha rivendicato il ruolo importante di Garanti della Costituzione che deve informare l’attività tutta di rappresentanti della comunità di riferimento.

Gli interventi di assoluta approvazione da parte dei Presidenti di Ispica, Modica e Santa Croce, hanno creato le basi per l’organizzazione di ulteriori incontri, in cui si avrà anche la partecipazione di altri Presidenti di Consiglio, molti dei quali, ancorchè assenti per precedenti impegni, hanno avuto modo di manifestare interesse per l’iniziativa, di cui condividono in pieno i principi ispiratori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it