INCONTRO A PALERMO TRA AGRICOLI AUTONOMI E D’ANTRASSI

Si è svolto, presso la sede di Palermo dell’Assessorato, l’incontro tra gli esponenti della Federazione Unitaria dei Comitati Autonomi per l’Agricoltura e l’Assessore Regionale Dott. Elio D’Antrassi (nella foto).

Al rappresentante del Governo sono stati consegnati alcuni documenti, elaborati dai Comitati, che segnalano l’aggravarsi della crisi nelle campagne, la caduta di tutti i prezzi agricoli, e il fallimento dell’intera agricoltura isolana, che trascina nel vortici gli altri settori dell’economia: commercio, artigianato, servizi.

Due i punti di crisi più evidenti: l’indebitamento delle aziende verso Inps, Serit e Banche, che porta alla rovina migliaia di imprenditori e di aziende agricole; e l’illegalità che regna nella filiera commerciale, con l’assedio di prodotti taroccati che arrivano sulle tavole dei consumatori senza controlli sanitari e con il marchio taroccato di prodotti siciliani.

D’altro canto, cambiano gli Assessori all’Agricoltura. Ma risposte non se ne vedono. Né la questione si risolve con le passerelle nei vari territori.

La delegazione della Federazione dei Comitati,  composta da Beppe De Santis, Presidente assieme a Don Giuseppe Di Rosa della  Federazione Unitaria dei Comitati, da Mariano Ferro e Francesco Aiello, con l’incarico, assieme ad altri,  di portavoce del Movimento,  da Michele Vaccarella serricoltore,   costituita per rafforzare la capacità di lotta dei produttori siciliani e meridionali, ha consegnato infine all’Assessore la richiesta di un incontro congiunto con il Presidente Lombardo.

La questione agricoltura infatti si è ormai trasformata in crisi sociale, crisi dei territori, caduta di un modello di società. Non è un problema tecnico, da aggiustare con piccole manovre tradizionali, ma è la grande vera questione della Sicilia e del Sud.

In attesa del riscontro, la Federazione si riunirà nei prossimi giorni per stabilire le nuove iniziative. (r.v.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it