Brucia la Cattedrale di Notre Dame a Parigi: Il mondo intero è sgomento - Ragusa Oggi

Brucia la Cattedrale di Notre Dame a Parigi: Il mondo intero è sgomento


Condividi su:


Brucia la Cattedrale di Notre Dame a Parigi: Il mondo intero è sgomento
Cronaca
15 aprile 2019 20:17

Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, nella parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Una operazione di polizia e dei vigili dei fuoco è in corso. Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato di “terribile incendio”. Un portavoce del Comune di Parigi ha scritto su Twitter che è in corso l’evacuazione dell’intera area. La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa. Fu costruita dall’anno 1163 al 1344. Proprio lo scorso anno la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere fondi e avviare delle opere di restauro della struttura.

La notizia ha fatto il giro del mondo e persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto. “È terribile guardare l’incendio a Notre Dame. Forse – ha aggiunto Trump su Twitter – aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!”. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per stasera, e si è recato sul posto.

L’incendio avviene nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria