INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE MUSICALE DELLA FONDAZ. “TEATRO GARIBALIDI” DI MODICA

Ha messo insieme due virtuosi del jazz, Riccardo Del Fra, per formare l’inconsueto trio con cui arriverà a Modica il 26 gennaio 2011 alle ore 21,00: con Marc Copland e Billy Hart, sarà lui ad inaugurare la Stagione musicale 2011 della Fondazione Teatro Garibaldi. Con contrabbasso, pianoforte e batteria, la formazione è tra le più tradizionali, ma i nomi che la compongono, tutti musicisti caratterizzatisi nell’arco della loro carriera per il rigore e la qualità del loro percorso, ne fanno un tris formidabile. Riccardo Del Frà, romano residente in Francia da diversi decenni, è uno dei più apprezzati contrabbassisti e musicisti europei di jazz, e da sempre ha saputo caratterizzare la sua attività per raffinatezza e classe, in un’articolazione che spazia da prestigiose collaborazioni, a partire da Chet Baker, Johnny Griffin, Bob Brookmeyer e Toots Thielemans, fino ai propri progetti, alla composizione per orchestra e alle colonne sonore.

Accompagnatore ideale ma anche fluente solista, Del Frà è stato fin dai suoi esordi uno dei contrabbassisti più apprezzati e richiesti in tutta Europa. Il pianista Marc Copland, musicista dotato di profondo acume armonico, in possesso di uno stile di toccante intensità caratterizzato da un intenso e spontaneo lirismo e da un magistrale uso del pedale e delle dinamiche, è da diversi anni uno dei pianisti più apprezzati della scena jazzistica USA, in virtù di una concezione armonica e timbrica unica che lo pone ai vertici della corrente più lirica del pianismo jazz moderno. Billy Hart è invece uno dei più creativi batteristi di jazz moderno. Musicista di grande esperienza, ha saputo sempre apportare un contributo di scintillante creatività ai vari gruppi cui ha preso parte nel corso della sua lunga carriera, distinguendosi per un approccio progressista alla musica che trae tuttavia ispirazione e linfa creativa da saldissime radici nella tradizione e nello spirito più autentico del jazz.

Molto attivo sin dagli anni sessanta come componente dei gruppi di numerosi grandi musicisti quali Jimmy Smith, Wes Montgomery, Herbie Hancock, McCoy Tyner, Stan Getz e Miles Davis, a partire dalla seconda metà degli anni settanta Billy Hart ha anche realizzato vari progetti a proprio nome, tra cui spicca da qualche anno un eccellente quartetto con Mark Turner, Ethan Iverson e Ben Street. I biglietti per il concerto sono disponibili al botteghino del Teatro Garibaldi al prezzo di 15 euro in platea e nei palchi A, 12 euro nei palchi B, 8 euro nei palchi C e nel loggione (sconto del 30% per gli under 18). (Elisa Montagno)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it