In Sicilia si compra poco online ma si vende molto

La mappa degli acquisti online realizzata da società Alkemy, digital enabler italiano, e riportata dal Sole24Ore, è molto interessante per scoprire le abitudini di spesa degli italiani. Mostra, ad esempio, come le province in cui si acquista di più in rete siano quelle dell’estremo nord, in particolare Sondrio, Milano e la provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Per contro, al Sud in media le persone tendono ancora ad acquistare molto di più dai loro negozi di quartiere piuttosto che in rete. Sicilia e Puglia, in particolare, sono le regioni in cui si compra di meno online. In provincia di Barletta Andria Trani, nel 2016 sono stati effettuati solo 15 ordini per 100 abitanti, contro i quasi 64 di Sondrio e i quasi 56 di Milano.

Venendo alla Sicilia, spiccano per bassi risultati la provincia di Catania (18 ordini su 100 abitanti) e Trapani (circa 20). Insomma, in buona parte del meridione, e in Sicilia e Puglia in particolare, le persone sono ancora piuttosto restie a fare acquisti in rete. Forse questo è dovuto in parte alla poca fiducia nel metodi di pagamento online, come le carte di credito o gli e-wallet. Ma a contribuire c’è anche certamente un’abitudine a preferire i negozi di quartiere, con cui si ha un contatto diretto con chi vende, e un rapporto di fiducia.

I dati cambiano un po’ se, rispetto agli acquisti di beni, ci spostiamo all’acquisto di servizi in rete, e in particolare dei servizi di intrattenimento. Qui, le persone che vivono nel Sud si dimostrano molto più portate verso le spese in rete. I dati forniti dal portale di gambling slotmachinegratis.com, ad esempio, rivelano che la maggior parte dei giocatori dei giochi slot gratis di slotmachinegratis.com provengono da regioni del Sud, come Sicilia e Campania.

Nonostante questa poca propensione all’acquisto di beni online, però, la Sicilia spicca per le vendite. Secondo i dati interni di ebay, infatti, delle 121 attività online che nel 2017 hanno avuto fatturati superiori a 1 milione di euro (un numero in crescita del 5% rispetto all’anno precedente), il 48% si trova al Sud. In particolare, in Campania, prima in assoluto tra le regioni con più aziende milionarie su eBay, che ne ospita il 25%. Segue la Lombardia con il 17%, ma subito dietro vengono la Sicilia (10%) e la Puglia (9%).

Questo dimostra che se anche la popolazione di una specifica regione non si dimostra particolarmente propensa agli acquisti online, questo non significa che gli imprenditori di quello stesso territorio non siano attenti alle possibilità offerte dalla rete. Anzi, pare essere proprio il contrario. Ben felici di avere un pubblico di acquirenti enormemente più ampio di quello offerto dal loro territorio, gli imprenditori del Sud sono bravissimi a lanciarsi su internet, con risultati anche notevoli.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it