IN SCENA “L’OSCAR” DEL POMODORO

 

E’ stato trovato “Sua maestà il Pomodoro” ieri sera durante la cerimonia del Premio “Tomato Excellent”. Questa manifestazione è stata voluta da Rosario Sallemi “per mettere da parte definitivamente le polemiche e lasciare spazio solo al prodotto figlio della nostra terra e simbolo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo”. Il Premio ha visto protagonisti le società sementiere presenti sul territorio siciliano, così da promuovere la ricerca genetica e l’innovazione, garantire la tutela varietale e diffondere le buone norme di pratiche colturali.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, la tracciabilità della varietà impiegata lungo tutta la filiera: dal lotto del seme sino alla produzione del mercato al consumo e la considerazione del clima ideale mediterraneo che permette di produrre ciclicamente, senza interruzione, tutto l’anno. La Singenta e la Monsanto risultano le più premiate; infatti sono riuscite ad ottenere ben 3 premi. Per il pomodoro “cuore di bue”, “mini plum” e “grappolo” è stata premiata la Singenta.

L’azienda Monsanto ha ottenuto quest’ottimo risultato, invece, per le varietà “insalataro”, “s. marzano” e “datterino”. Ottimi risultati anche per l’azienda Clause, che si è aggiudicata due premi per il pomodoro “costoluto” e “cherry”. Ma l’Oscar del pomodoro va anche alla Vilmorin per la categoria di pomodoro “plum”. Durante la splendida serata sono stati assegnati anche dei premi speciali a Isi sementi e a Med hermes.

Il Premio speciale Eugen Seed se l’è aggiudicato Paolo Pidatelli per aver appoggiato fin dall’inizio il progetto del premio Tomato Excellent dando un contributo prezioso alla realizzazione di tutte le fasi salienti dell’organizzazione, per l’ottima riuscita dell’evento.Un premio alla carriera è stato assegnato al Dottor Giuseppe Puglisi per i suoi ventisei anni di costante attività ed impegno.

Presenti all’evento anche personalità politiche di spicco come il Presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, il Sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto e il riconfermato Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia. Durante i loro interventi è stata sottolineata la grande valenza che questo premio assume a fronte di una difficile situazione della nostra agricoltura, ma la promozione anche attraverso tali manifestazioni viene vista come una mossa vincente da cui partire per risollevare il settore.

Ma c’è stato spazio anche per la solidarietà. Infatti è stata realizzata un’importante raccolta fondi promossa in sinergia con la Onlus Parent Project, che dal 1996 opera a sostegno dei malati di distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Attraverso il coinvolgimento degli generosi ospiti  si è voluto finanziare il Progetto di Teleconsulenza “Prevenire per non curare” che consentirà di realizzare in Sicilia, dove ancora mancano apparecchiature specifiche, uno screening respiratorio nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne per prevenire le emergenze respiratorie.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it