Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
IN SCENA L’ARTE DELLA “MILA PLAVSIC”
25 Giu 2012 04:24
Danzare è come parlare in silenzio, è dire molte cose, senza dire una parola. Con tale consapevolezza nell’animo, le danzatrici dell’A.S.D. “Mila Plavsic” di S. Croce Camerina domenica sera presso il Teatro Golden di Vittoria hanno messo in scena un grande spettacolo di danza. Ad aprire la serata tutte le allieve della scuola di ballo santacrocese che hanno danzato la coreografia della Maestra Ivana Carnemolla “Opening-Bleu suede shoes”, così da accogliere i presenti allo spettacolo e riscaldare l’atmosfera. Di grande valore artistico anche le coreografie che si sono susseguite preparate dai Maestri Vladan Jovanovic e Lucia Cascone, quest’ultima ha anche riadattato per l’occasione la coreografia di Mila Plavsic “Odissea Veneziana-Rondò Veneziano”.
Al termine della serata è stato mostrato alle allieve e a tutto il pubblico presente un filmato che ricordava la scomparsa fondatrice della scuola di ballo, la maestra Mila Plavsic. Un momento molto toccante che ha fatto scoprire il vero volto di Mila Plavsic anche alle allieve che non l’hanno potuta conoscere.
Tutti i balletti presentati al grande pubblico di Vittoria sono riusciti a stupire e ad emozionare gli spettatori. E’ chiaro che si celano tante ore di preparazione e di studio delle ballerine; infatti prima delle performances tutte le allieve hanno continuato con le loro prove per giorni e gironi. La loro bravura e passione si è unita al lavoro ineccepibile dei Maestri, così da creare uno spettacolo di danza unico nel suo genere. Necessario ricordare anche l’anima della scuola di ballo: la Signorina Giovanna La Terra, infatti, si dedica costantemente con dedizione a tutte le allieve e cerca sempre di farle migliorare con consigli, ma si è occupata anche della macchina organizzativa e di tutti i piccoli e sfuggenti dettagli.
© Riproduzione riservata