Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
In Provincia di Ragusa è allerta per le guardie mediche: manca personale medico
30 Giu 2021 14:08
Una gravissima mancanza di personale sanitario ed è subito allerta guardie mediche in provincia di Ragusa. A parte l’attivazione di quella turistica a Marina di Modica, non c’è al momento altra comunicazione.
Per le guardie mediche turistiche servivano 40 medici, se ne sono presentati solo 4, secondo quanto riportato dal quotidiano La Sicilia. Un problema dovuto all’emergenza pandemica, alla grave situazione che medici, infermieri e sanitari in generale, non solo in Sicilia, stanno affrontando. Il direttore generale dell’Asp di Ragusa Angelo Aliquò, che non nasconde le sue preoccupazioni e dichiara di voler reclutare infermieri per le Guardie Mediche, almeno per garantire i servizi essenziali nelle località balneari.
Gli infermieri, peraltro, sono ben formati e riescono a gestire la totalità degli interventi. Resta ’assenza di domande di partecipazione dai medici, anche neolaureati, occupati spesso nelle USCA.
Un tema cruciale del quale si parla da anni con l’Ordine nazionale dei Medici che ha chiesto, a più riprese, un cambio di politica di inserimento nel mondo del lavoro di neolaureati e laureandi.
Al momento resterebbero scoperte le località di Casuzze, Punta Braccetto, Donnalucata, Cava d’Aliga, Sampieri, Santa Maria del Focallo, Pozzallo, Scoglitti e Marina di Acate.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it