IN CAMPAGNA ELETTORALE IDV, P.D, E P.I.D. CERCANO DI BLOCCARE I BANDI LAVORO PER I CITTADINI INDIGENTI

Gli ultimi sviluppi legati alla protesta del comitato degli Invisibili in merito ai tagli ai servizi sociali da parte del comune riguardano adesso l’opposizione ferrea di PID, PD E Italia dei Valori in merito al bando lavoro che Prefetto, Commissario e Cgil hanno stilato nelle scorse settimane.

Arriva secca la replica del Partito Comunista dei Lavoratori che definisce scellerata la posizione di bloccare un progetto così importante:

«Dopo un mese di presidio davanti al comune e dopo aver intrapreso un proficua trattativa tra il commissario, le forze sociali, la CGIL, sotto la supervisione del prefetto, si è arrivati alla definizione del bando-lavoro – affermano -. In pratica i servizi che prima venivano prima gestiti da un’associazione adesso verrebbero dati in appalto alle cooperative sociali di tipo B che assumerebbero alcuni dei cittadini che hanno chiesto un aiuto economico ai servizi sociali. È un risultato straordinario e ricordiamo inoltre che le cooperative assumerebbero questi lavoratori con contratto CCNL. Quindi non si tratterebbe più di sussidi ma di lavoro. Tutto questo viene criticato dal P.D., dal P.I.D. e da IDV in consiglio comunale».

«Sappiamo benissimo di essere in campagna elettorale – continuano – ma non è accettabile che queste forze politiche speculino sui bisogni dei cittadini. Vorremmo ricordare che questi soggetti politici durante tutta la fase del presidio sono stati assenti. Non sono riusciti nemmeno ad indire un consiglio comunale aperto. Vengono fuori solo adesso, in campagna elettorale. Qualora il bando venisse bloccato noi del Partito Comunista dei Lavoratori siamo pronti a ricominciare la lotta».

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it