IMPORTANTE ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO

Nella mattinata odierna, nel porto turistico di Marina di Ragusa si è svolta un’esercitazione antincendio e di soccorso condotta dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo, che ha visto la partecipazione di dipendenti pattuglie automontate a terra e mezzi nautici a mare, unitamente alle squadre dei VV.F. di Ragusa dotate di mezzi specializzati, personale medico della Croce Rossa Italiana di Ragusa con una autoambulanza di soccorso, operatori della Protezione Civile ed i dipendenti della società che gestisce il predetto porto turistico.

 

Per l’occasione, è stato simulato un incendio di vaste proporzioni, con la finalità di testare la pianificata risposta antincendio degli interventi di tutti gli attori convenuti.

 

In particolare, nel corso dell’esercitazione sono state immediatamente attivate le procedure previste dal Piano antincendio specifico del porto turistico e del Piano antincendio locale emanato dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo nel mese di maggio 2010, che, in questi casi, prevedono l’immediato intervento congiunto degli uomini e dei mezzi della Capitaneria, in stretta coordinazione con quelli dei VV.F. e degli Enti sanitari competenti nonché la collaborazione e l’ausilio degli operatori portuali locali.

 

Lo scopo dell’esercitazione è quello di verificare, con cadenza semestrale, l’efficienza di uomini e mezzi che, si spera, non debbano mai intervenire.

 

Le esercitazioni antincendio, in definitiva, servono a testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza nonché a monitorare l’efficienza e la funzionalità dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale, unitamente a quelli presenti sui mezzi di soccorso intervenuti.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it