È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI VITTORIA E SCOGLITTI: ANNO ZERO!
12 Mag 2014 05:36
Abbiamo letto le favolette mediatiche di Nicosia e Dezio sull’impianto di Depurazione di Scogliiti. Devo dire che si dimostrano ormai banalmente maldestri e si gettano la zappa sui piedi, tanto sono ormai completamente bolliti. Hanno tenuto in avaria, per disattenzione amministrativa, l’impianto di depurazione di Scoglitti ( quello di Vittoria messo pure a Ko) che ora scoprono, dopo 17 anni, essere un impianto elementare di prima generazione. Che può funzionare , COME IMPIANTO, solo se c’è una manutenzione continua e una vigilanza amministrativa attenta. Cose che loro hanno fatto mancare, nonostante le richieste dei tecnici inascoltati.
Perchè sino ieri non hanno assicurato lo smaltimento dei fanghi di Scoglitti con regolarità, intasando le vasche sino a metterle fuori uso? Perché hanno lasciato che i fanghi del depuratore di Scoglitti fossero depositati ovunque? Con pochi soldi e un poco di buona volontà potevano evitare questo disastro. In ogni caso ora devono RENDERE CONTO DI TUTTO QUESTO. E spiegare perchè non hanno fatto da anni quello che ora dicono di avere fatto in 15 giorni.
Questi amministratori In otto anni non hanno realizzato nemmeno un metro lineare di fognatura, nè a Vittoria, nè a Scoglitti. Non sono stati nemmeno capaci di eseguire e consolidare impianti fognari ereditati dal passato. Sono stati attivi solo per intrecciare minicordi privatistici. Come per il porto di Scoglitti, bloccato sotto ogni profilo, che non ha ricevuto alcun finanziamento pubblico in questi anni dal 2005, per il quale invece hanno speso soldi inutilmente per incarichi azzardati e mozzafiato, finiti non si sa come…
Hanno totalmente sfasciato la programmazione del sistema depurativo: dal 2004 si lavorava sulla fase 3 della Depurazione, prevista dall’Amministrazione Aiello, che puntava a bonificare la costa scoglittiese rilanciando tutti i reflui al Depuratore di Vittoria. Invece la loro colpevole incapacità ci ha RIPORTATO ALL’ANNO ZERO. Per questo si presentano con i guasti di un sistema al collasso e con la CHIACCHIERA DEI SOLDI in arrivo, DOPO 9 ANNI DI INERZIA E ABBANDONO, Ma a fare bidoni sono bravi, lo sappiamo. E , con i bidoni, tutte le porcherie illegali e spregiudicate che hanno combinato al Depuratore di Vittoria.
Ma di questo si parlerà tanto nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata