Immigrati arrivano a Lampedusa con la nave Mare Jonio. Il Viminale “Va sequestrata”. Procura apre inchiesta

Mare Jonio con 30 migranti a Bordo e’ arrivata a Lampedusa. Lo rende noto la ong Mediterrana saving humans. Fonti del Viminale hanno gia’ annunciato il sequestro di iniziativa da parte della Guardia di finanza che e’ salita a bordo. A Bordo due donne incinte e 5 minori.

La Guardia di Finanza sta procedendo a un ”sequestro di iniziativa” della nave Mare Jonio. Lo fanno sapere fonti del Viminale. “È il motivo per cui – spiegano le stesse fonti – la nave è a Lampedusa. Le Fiamme Gialle erano salite a bordo rilevando alcune irregolarità”.

La Procura di Agrigento aprirà nelle prossime ore un fascicolo per il sequestro della nave Mare Jonio operato d’iniziativa dalla Guardia di Finanza a Lampedusa. L’indagine verrà formalizzata non appena le Fiamme gialle trasmetteranno gli atti ai magistrati. Successivamente la procura valuterà la convalida del sequestro all’esito della lettura degli atti.

“Fateli sbarcare, mandateli a Bologna e noi li accoglieremo”. A parlare e’ Fabrizio Tonello dell’associazione Famiglie accoglienti di Bologna, un gruppo di cittadini che ha partecipato al Progetto Vesta per l’accoglienza in famiglia e che ha ospitato a casa un migrante neomaggiorenne. Alcune di loro stanno ancora ospitando i ragazzi, anche se il progetto risale ormai a tre anni fa. Nella giornata del 9 maggio sono due i salvataggi avvenuti in mare: 36 persone sono state salvate dalla Marina militare italiana, altre 30 tra cui una bambina di un anno dalla Mare Jonio.

foto tratta da LocalTeam

GUARDA IL VIDEO IN DIRETTA DA LOCAL TEAM

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it