Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
IMMIGRATI: 90 SOMALI SBARCANO A POZZALLO
05 Ago 2013 14:27
Nella mattinata odierna, due motovedette della Capitaneria di Porto di Pozzallo e una dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, hanno intercettato a circa 30 miglia a sud est del porto di Pozzallo, un gommone pneumatico di circa 18 mt. con 90 migranti somali a bordo (di cui 63 uomini, 26 donne ed un bambino), scortate fino a tale zona di mare da una motovedetta maltese.
Appena intercettata l’unità navale con i migranti a bordo, il personale della Capitaneria ha iniziato a scortare la stessa, in navigazione, verso il porto di Pozzallo, quando improvvisamente, nel corso della rotta seguita, un migrante è stato interessato da un principio di svenimento. Pronto l’intervento degli operatori sanitari che hanno scongiurato pericolose complicazioni. Ad aspettare gli altri migranti al porto di Pozzallo c’erano i volontari della Protezione Civile, i militari e gli agenti delle altre Forze dell’Ordine locali nonché il personale medico per fornire le prime cure ed assistenza.
L’ennesima operazione di soccorso svolta, ha visto, nuovamente, la completa attivazione ed il coordinamento di tutti gli Enti/Comandi e Forze di Polizia locali, che hanno fronteggiato con tempestività, sinergia e competenza l’emergenza in atto, così come previsto nel vigente Piano antisbarco provinciale approvato dalla Prefettura di Ragusa.
© Riproduzione riservata