Il telefono fisso serve ancora? È una questione di punti di vista

Si è chiusa un’epoca e, come sempre, ciò è avvenuto per merito delle nuove tecnologie, che hanno partecipato in modo massiccio al cambiamento delle nostre abitudini. Un cambiamento che ha visto penare soprattutto il telefono fisso: uno degli strumenti più utilizzati in casa fino a pochi anni fa, e oggi un semplice oggetto di arredamento, reso tale dal boom degli smartphone e delle connessioni Internet. Eppure, ancora oggi qualche nostalgico del telefono resiste, magari interrogandosi su quale sarà il suo futuro, e su come si evolverà ulteriormente la situazione. Il telefono fisso, dunque, serve ancora? È una questione di punti di vista.

Telefono fisso addio? Le motivazioni

Il telefono fisso si sta accingendo al congedo forzato: dopo anni di eccellente servizio, oggi sempre più italiani lo lasciano lì a collezionare ragnatele. Questo accade perché, di fatto, il telefono fisso è stato prima sostituito dai cordless e successivamente dagli smartphone, autentica espressione di un popolo che oggi ama godere delle libertà concesse dalle nuove tecnologie, e dall’elasticità di tariffe relative al traffico decisamente meno costose rispetto ai canonici scatti in bolletta. Parliamo di una parabola discendente che trova nei dati lo spaccato della situazione attuale: nel 2015 le linee fisse erano già scese a circa 20 milioni, mentre oggi il calo è stato ancora più forte, registrando perdite di quote di mercato notevoli da parte degli operatori del settore.

Perché usiamo ancora il telefono fisso?

Alla luce di questi dati e di queste considerazioni, come mai il telefono fisso rimane testardamente ancorato ai nostri comodini? È un discorso che trova la sua risposta nelle connessioni Internet. Oggi, chi continua ad utilizzare ancora il telefono fisso lo fa per via di Internet, perché le tariffe classiche prevedono pacchetti all inclusive che offrono tariffe combinate fra navigazione e scatti alla risposta. Eppure sono sempre più numerose le famiglie che ne farebbero volentieri a meno, ed ecco perché operatori come Linkem hanno deciso di lanciare sul mercato un abbonamento solo Internet , ovvero un piano tariffario slegato dai telefoni fissi con una potenza adatta a soddisfare le diverse esigenze di tutta la famiglia.

Qual è il futuro del telefono fisso?

Di primo acchito, il futuro del telefono fisso sembrerebbe oramai deciso, al pari di un pensionamento forzato. Eppure, l’inversione di tendenza potrebbe virare verso una strada alternativa, mandando in soffitta i telefoni fissi di vecchia concezione, sostituendoli con altri dispositivi aventi il medesimo scopo. Non è un caso che Google e Amazon abbiano appena lanciato negli USA un vero e proprio telefono 2.0 , ma in versione digitale. Addio cornetta, dunque, perché adesso sono gli assistenti come Alexa a gestire le chiamate in ingresso, attraverso gli altoparlanti Bluetooth di ultima generazione come Home e Echo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it