IL SINDACO DIPASQUALE INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEL SETTORE COSTRUZIONI

La Giunta Municipale approverà nel corso della sua prossima riunione un ordine del giorno da trasmettere al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Presidente della Regione Siciliana, ai deputati dell’Isola nazionali e regionali con  il quale si chiede, alla luce della recente manifestazione di protesta svoltasi a Ragusa del settore delle costruzioni, di intervenire ognuno per la propria competenza affinché siano trovate tutte le soluzioni per  appaltare  quelle opere per le quali esistono già le progettazioni pronte avviando in tal modo gli stessi lavori.

Un impegno in tale direzione è stato preso dal Sindaco Nello Dipasquale  nel corso dell’incontro svoltosi nel pomeriggio di oggi presso la sala giunta a cui sono stati intervenuti i rappresentanti del settore delle costruzioni e precisamente l’Ance (Presidente Giuseppe Grassia, Salvatore Cilia, ing. Giuseppe Guglielmino), della CNA ( presidente Massari e Caldarera), Fillea CGIL (Aquila e Cascone) e CISL(Gintili).

Ad aprire la riunione è stato il primo cittadino. “Abbiamo approvato i piani di recupero, il piano particolareggiato del centro storico, il piano spiagge – ha dichiarato il Sindaco Nello Dipasquale. La commissione edilizia inoltre esamina i progetti entro pochi giorni dalla sua presentazione, la commissione risanamento dei centri storici lavora anche con una certa speditezza; abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto quello che era nelle nostre possibilità. E’ necessario adesso un intervento forte a tutti i livelli e nelle sedi opportune affinché possano essere finanziati i 70 milioni di euro di progettazioni già pronte”.

I presenti all’incontro esprimendo soddisfazione per il lavoro fino ad oggi svolto dall’Amministrazione Comunale hanno manifestato la volontà di attivare tutte le iniziative possibili per sbloccare i finanziamenti per la realizzazioni di importanti opere pubbliche e per sollecitare il CRU ad esprimere i pareri che consentiranno all’Assessorato regionale al territorio ed ambiente di  approvare i piani di recupero, il piano particolareggiato del centro storico ed il piano spiagge. (a.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it