IL SINDACO DI RAGUSA SCRIVE AL PREFETTO PER IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI

La difficile situazione in materia di smaltimento dei rifiuti che vengono conferiti da più comuni nella discarica di Cava dei Modicani ha spinto il Sindaco Nello Dipasquale a scrivere a S.E. il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo. “Eccellenza – scrive nella nota il primo cittadino – la situazione dei rifiuti continua a preoccupare e nonostante abbiamo la fortuna di avere un Consiglio di Amministrazione dell’ATO Ambiente che sta facendo egregiamente la sua parte, ci troviamo di fronte ad un momento in cui i comuni stanno perdendo un’occasione importante per avere garantito un servizio che viene fornito da personale di alto livello.

Non è infatti possibile che alcuni comuni, e quindi i cittadini di questi territori, debbano farsi carico del costo di gestione dello smaltimento dei rifiuti di altre città. Non è possibile che ci siano comuni che si assumano l’impegno di pagare il conferimento in discarica e poi non lo fanno. Non è possibile che ci siano comuni che continuano a far gravare i costi del servizio su altre comunità. Mi sembra veramente indecoroso che ci siano Comuni che cerchino di appropriarsi del lavoro e dell’impegno profuso da altri sindaci che si sono attivati per realizzare strutture come Cava dei Modicani.

Sig.Prefetto, siamo sicuri che attiverà un suo autorevole intervento utile a far comprendere quali siano le priorità per una città; garantire la pulizia della stessa e procedere al regolare smaltimento dei rifiuti è un  costo di cui deve farsi carico ogni comunità. Ognuno insomma è chiamato a fare la sua parte”. (r.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it