È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO ALFANO OTTIMISTA SULL’APERTURA DELL’AEROPORTO DEGLI IBLEI
07 Feb 2012 06:50
Riunione a Palermo, quest’oggi, del tavolo tecnico istituito presso la Prefettura di Ragusa finalizzato al monitoraggio del cronoprogamma che dovrà portare all’apertura dell’aeroporto di Comiso.
“Questo incontro è stato convocato di concerto con la Prefettura di Ragusa su disposizione dell’assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità Pier Carmelo Russo il quale torna ad occuparsi ancora e di persona dello stato dell’arte riguardante le operazioni preliminari all’apertura dello scalo comisano – dichiara il sindaco Alfano -. Il tavolo tecnico si è insediato al completo con l’aggiunta, per l’occasione, del rappresentante dell’Aeronautica Militare, sulla quale ricade la competenza per lo svolgimento delle operazioni di avvicinamento degli aeromobili alla torre di controllo. La Riunione si è svolta in due sessioni. La prima si è incentrata sulla verifica di quanto fatto finora da parte di tutti gli enti coinvolti in relazione alle rispettive incombenze. La seconda, si è sostanziata in un incontro più ristretto e tecnico presente ancora l’assessore Russo, nel corso del quale si è stilato un dettagliato calendario di impegni e scadenze a carico di Enac, Enav, Soaco, Comune di Comiso, Regione siciliana e Aeronautica Militare. In buona sostanza, ciascuno ha garantito che nei sei mesi necessari all’Env per rendere operativa la gestione della torre di controllo, porterà a compimento gli adempimenti di propria spettanza. Si è discusso, quindi dell’argomento principale, ossia la firma della convenzione, il cui testo è stato già consegnato a Soaco, Regione siciliana e Comune di Comiso. Entro il 10 febbraio saranno comunicati all’Enav una serie di chiarimenti e le modifiche da apportare al testo della convenzione. Entro i cinque giorni successivi, l’Enav dovrà rispondere e concordare la data entro la quale effettuare un ulteriore sopralluogo per determinare gli adeguamenti da apportare alla torre di controllo, anche sulla scorta della documentazione che Comune e Soaco hanno inviato all’Enav. Immediatamente dopo, e meglio chiarito l’importo economico del servizio, sarà sottoscritta la convenzione. Dall’esito della riunione è emerso con chiarezza che i tempi per la firma della convenzione non andranno oltre il 15 marzo. Ancora una volta, inoltre, si è ribadito l’impegno congiunto degli enti presenti al tavolo al fine di ottenere velocemente dallo Stato l’inserimento dell’aeroporto di Comiso nel contratto nazionale di assistenza al volo, In quest’ottica, abbiamo appreso con vivo compiacimento che su richiesta del Governo nazionale e dello stesso Presidente del Consiglio Monti, la Regione siciliana ha indicato l’aeroscalo comisano come infrastruttura di particolare interesse per la Sicilia e che lo stesso è stato inserito in un elenco che verrà inviato all’Unione Europea. Sono pertanto molto soddisfatto dell’esito dell’incontro di quest’oggi e della forte accelerazione data all’apertura dell’aeroporto che ormai presumo sarà funzionante e operativo entro il 2012”.
“Nel corso dell’incontro – ha quindi dichiarato il presidente Dibennardo – abbiamo potuto illustrare l’attività finora svolta da Soaco nei mesi scorsi, un certosino lavoro propedeutico ma necessario. Enav, Regione siciliana e Aeronautica Militare hanno assunto impegni precisi e ciò è molto importante. La prossima settimana vedremo di accelerare anche per quanto riguarda il piano industriale dell’aeroporto. Avremo, infatti, una riunione con Ernest Young alla quale interverranno i vertici di Sac, Soaco, Camera di Commercio di Ragusa e Federalberghi. Il piano industriale, già in avanzata fase di definizione, è importante perché raccoglie i dati indicati dal territorio e dettaglia l’operatività dell’aeroscalo ma è altrettanto importante perché è necessario alla certificazione in capo a Soaco. La prima parte di esso, sarà pronta entro la fine di questo stesso mese”.
© Riproduzione riservata